L’Organizzazione del Trattato Nord Atlantico, nota come NATO dall’inglese North Atlantic Treaty Organization, indica l’organizzazione internazionale per la collaborazione nella difesa, creata nel 1949

in supporto al Patto Atlantico che venne firmato a Washington D.C. il 4 aprile 1949. Un suo ulteriore nome ufficiale è l’equivalente francese, Organisation du Traité de l’Atlantique Nord, o OTAN. I principi fondamentali del trattato vengono enunciati nell’articolo 5 che stabilisce:

« Le parti concordano che un attacco armato contro una o più di esse, in Europa o in America settentrionale, deve essere considerato come un attacco contro tutte e di conseguenza concordano che, se tale attacco armato avviene, ognuna di esse, in esercizio del diritto di autodifesa individuale o collettiva, riconosciuto dall’articolo 51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assisterà la parte o le parti attaccate prendendo immediatamente, individualmente o in concerto con le altre parti, tutte le azioni che ritiene necessarie, incluso l’uso della forza armata, per ripristinare e mantenere la sicurezza dell’area Nord Atlantica. »

Questa misura era concepita in modo tale che se l’Unione Sovietica avesse lanciato un attacco contro uno qualsiasi dei paesi membri, questo sarebbe stato trattato da ciascun paese membro come un attacco diretto, ed era rivolta soprattutto a una temuta invasione sovietica dell’Europa occidentale. La temuta invasione sovietica non avvenne mai, ma questa misura venne utilizzata per la prima volta nella storia del trattato il 12 settembre 2001, in risposta all’attacco terroristico del giorno precedente a New York, negli Stati Uniti.

Il Comitato militare o Military Committee (MC), è formato dai Rappresentati militari e ha il compito di decidere le linee strategiche di politica militare della NATO. Provvede inoltre alla guida dei Comandanti strategici, i cui rappresentanti parteciano ai consigli, ed è responsabile per la conduzione degli affari militari dell’alleanza sotto la guida del Consiglio. Come questo occasionalmente viene realizzato con l’integrazione dei Capi della difesa dei paesi membri.

Presidente del Comitato militare o Chairman of the Military Committee: presiede il Comitato e dirige le operazioni militari della NATO insieme a due Comandi strategici.

Oggi i due comandi strategici sono diventati:

Il Comando delle operazioni alleate o Allied Command Operations (ACO), responsabile delle operazioni NATO a livello mondiale

Il Comando dell’addestremento alleato o Allied Command Transformation (ACT), responsabile per la formazione e l’addestramento delle forze NATO

Il Comandante dell’ACO mantiene il titolo di SACEUR ed è di stanza al Supremo quartiergenerale alleato europeo o Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE) di Casteau, cittadina belga vicino a Mons.

Il comandante dell’ACT prende il nome di Comandante supremo dell’addestramento alleato o Supreme Allied Commander Transformation (SACT) ed è di stanza a Norfolk, Virginia, USA.

Dr. Terenzio D’Alena

01/01/2011

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento