ARGOS Associazione Forze di POLIZIA ricorda gli uomini e donne del giusto vivere
Venerdì 29 ottobre 2021, ore 10.00, l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA e il Giornale ATLASORBIS celebrano il VII° anniversario della ricorrenza alla memoria del Caduti delle Forze dell’Ordine e del Soccorso che si svolgerà a P.zza della Libertà – Roma, con deposizione di una corona d’alloro innanzi al Monumento L’Abbraccio.
Questa edizione riveste particolare significato, in riferimento all’istituzione della Giornata in memoria degli appartenenti alle Forze di Polizia caduti nell’adempimento del dovere, vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità (legge regionale Lazio n. 10 del 12 agosto 2020).
Scelto il 29 ottobre perché fu istituita, su proposta del giudice Giovanni Falcone, la Direzione investigativa antimafia: “Una data – ha spiegato la proponente e prima firmataria Valentina Grippo (Pd) – che rappresenta tutte le forze di polizia e ricorda anche la figura Falcone”.
Per la presidenza di ARGOS Associazione il dott. Fabrizio LOCURCIO evidenzia che ogni data è importante, considerato che ogni giorno perdono la vita esponenti delle forze di polizia, E’ INVECE IMPORTANTE RICORDARLI TUTTI! Prosegue LOCURCIO che ringrazia tutta la Commissione, l’On Valentina Grippo che, ha subito sposato la nostra richiesta, l’On Fabrizio Ghera che conosce bene quanto ARGOS si sia battuta in questi anni per ricordare i Caduti delle Forze dell’Ordine. Ne è segno tangibile il monumento a Piazza della Libertà a Roma, dove ogni anno la Presidenza dell’Associazione depone una corona di alloro.
“Appuntamento, quindi, venerdì 29 ottobre 2021 a P.zza della Libertà – ROMA, per ricordare gli angeli del “giusto vivere” ha detto il dr Gianluca GUERRISI – Segretario di Presidenza Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA.
Dalla Presidenza Nazionale dell’Associazione ARGOS si vuole esprime un collegiale ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto questo difficile iter – afferma Gianluca GUERRISI, Segretario di Presidenza Nazionale ARGOS – un traguardo che abbraccia e mantiene in vita per sempre il ricordo di tutti gli eroi in divisa – continua GUERRISI – un percorso difficile ma che ci ha visto lottare con determinazione e passione per arrivare, finalmente, ad approvare la legge regionale nel Lazio a futura memoria dei nostri fratelli morti in adempimento del dovere – ha chiosato Fausto ZILLI Segretario Aggiunto di Presidenza Nazionale ARGOS – .
Il sito web del Consiglio della Regione Lazio ha pubblicato la notizia della legge numero 10 del 12 agosto 2020 (http://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglio-regionale/?vw=leggiregionalidettaglio&id=2391&sv=storico) che riguarda l’istituzione della giornata della memoria per gli appartenenti alle Forze di Polizia caduti nell’adempimento del dovere, vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità. Si celebrerà ogni anno il 29 ottobre, data di istituzione della Direzione investigativa antimafia (DIA) che ha rappresentate al suo interno tutte le forze di Polizia.
La direttrice sarà la promozione di iniziative idonee a riconoscere l’alto valore civile e morale degli appartenenti alle Forze di Polizia caduti nell’adempimento del dovere, al fine di rinnovare e tramandare alle giovani generazioni, coinvolgendo anche le scuole, la rilevanza istituzionale delle Forze di Polizia per coltivare il rispetto della legalità.
E’ stata richiesta la presenza Fanfara della Polizia di Stato, sono state invitate autorità civili e militari, i vertici dei Corpi di Polizia e le associazioni di categoria.
Dal profilo Twitter ATLASORBIS
#atlasorbis #atlasorbistv #direttaatlasorbis #Informazione #AtlasorbisIT #CadutiForzePolizia
— Atlasorbis Online (@atlasorbis) October 9, 2021
ROMA: Associazione ARGOS, VII^ anniversario del Monumento ai Caduti delle Forze di Polizia e del Soccorso con la Legge Regionalehttps://t.co/UOyh7PeKUL
Come nasce il percorso della realizzazione del Monumento L’Abbraccio – Fabrizio LOCURCIO
atlasorbis #atlasorbistv #direttaatlasorbis #Informazione #AtlasorbisIT
Redazione in rubrica “Informazione e Sicurezza”
..:: Atlasorbis – news quindicinale 01 Ottobre 2021