‘Second Melanoma MIB Conference 2014’ questo il titolo dell’importante convegno di cui il professor Alessandro Testori è il promotore , organizzato allo Sheraton Parco de’ Medici di Roma dalla Società Dea Eventi Srl e che ha visto un serrato confronto di esperti di melanoma.

L’evento, nato dal ricordo e dagli insegnamenti del professor Natale Cascinelli, è stato organizzato dal Melanoma Independent Board che ha presentato la partnership con Vodafone grazie alla quale sarà lanciata una campagna di tele dermatologia che permetterà agli specialisti di fare un primo studio su nei sospetti grazie alle foto che saranno inviate loro dai pazienti via telefonino: l’auspicio è quello di raggiungere in tempo più casi sospetti. “Oggi sono curabili circa il 50% dei melanomi – sottolinea il dottor Alessandro Testori dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano – un risultato importante se si pensa che solo tre anni fa lo erano circa il 5%”.

Ma c’è ancora tanto lavoro da fare sul fronte melanoma: innanzitutto è importante una diagnosi precoce (come ha sottolineato sino alla sua scomparsa il professor Cascinelli), dialogare con le compagnie di assicurazione che spesso non assicurano il malato di tumore, creare una regolamentazione uniforme e rapida delle nuove terapie provenienti a livello europeo dall’EMA: attualmente per essere approvate in Germania ci vogliono 2 giorni e in Italia 2 anni. Le istanze provenienti da Roma sono state affrontate dai dottori specialisti Alessandro Testori, Paolo Ascierto, Francesco de Lorenzo e Carlo Riccardo Rossi.

Importante il contributo fornito dalla consigliera regionale Lombardia Maria Teresa Baldini, medico e allieva del professor Cascinelli, che ha ricordato l’importanza che la politica deve avere: “Stare al fianco dei medici è un dovere, specie per le Regioni che fanno della voce sanità la parte più cospicua del loro bilancio”.

Roma 16 Ottobre 2014

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento