Kiev ha annunciato lo stop ai combattimenti contro i separatisti filorussi,stop che durerà per 24 h. Tutto questo per poter permettere i dovuti, quanto richiesti sopralluoghi dove lo scorso 17 luglio è avvenuto lo schianto del Boeing777.

Per la prima volta gli osservatori dell’Osce sono riusciti a raggiungere la postazione in questa settimana, accompagnati da esperti Olandesi e Australiani affinchè si possa far luce sulla tragedia aerea avvenuta. Qualcosa però sembra non andare per il verso giusto, poichè laddove è stato annunciata la tregua si sentono ancora pericolosi spari ed esplosioni, con colonne di fumo, a detta diretta di testimoni, provenienti da Gabrovo, un villaggio proprio in prossimità del posto. Kiev si giustifica dal proprio canto, definendo il conflitto a fuoco un’azione difensiva e non offensiva.

Sta di fatto che a nulla sono valse, per ora, le richieste di cessazione del fuoco da parte del Segretario generale delle nazioni unite Ban ki-moon, per poter permettere l’inizio delle operazioni. I giornalisti dell’ Associated press hanno infine confermato che ci sono ancora vicino al luogo in questione scontri a fuoco, anche a Rozyspne, villaggio che si trova nelle immediate vicinanze e per il quale,ai giornalisti stessi è stato negato il passaggio.

Alessandro Gregori

1 agosto 2014

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento