ARGOS RICORDA I CADUTI FORZE DI POLIZIA – SILENZIO D’ORDINANZA DELLA FANFARA POLIZIA DI STATO
Si è celebrato ieri a Roma, 29 ottobre 2021, a Piazza della Libertà (quartiere Prati) ore 10.00, il VII° anniversario della realizzazione del Monumento L’Abbraccio, fatto costruire, proprio sette anni fa, dall’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA e dal Giornale ATLASORBIS, grazie al personale impegno economico dei soci della Presidenza Nazionale ARGOS e di alcune collaborazioni di privati (Comecel di Aprilia, Pratesi di Roma, Reale Mutua Assicurazioni, Travertini S. Peter 96 di Poggio Moiano, Rem Restauri Edili Monumentali di Umberto Jandolo). L’opera artistica è stata realizzata dal noto scultore Giorgio BISANTI.
Alla presenza di autorità civili e militari, le commoventi e toccanti note musicali del “Silenzio d’Ordinanza” del trombettiere della Fanfara Polizia di Stato, in raccoglimento ossequioso al ricordo struggente di tutti coloro che hanno perso la vita, indossando l’uniforme, per difendere il bene supremo della giustizia e della legalità.
Ricorrenza che ha rappresentato un particolare significato, in riferimento all’istituzione della Giornata in memoria degli appartenenti alle Forze di Polizia caduti nell’adempimento del dovere, vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità divenuta Legge Regionale Lazio con numero 10 del 12 agosto 2020, scelto il 29 ottobre perché fu istituita, su proposta del giudice Giovanni Falcone, la Direzione Investigativa Antimafia e riferimento, quindi, che rappresenta tutte le Forze di Polizia.
Presenti per l’Arma dei Carabinieri, in rappresentanza del Comandante Generale Gen. C.A. Teo LUZI, il Gen. B. Claudio COGLIANO Vice Comandante Interregionale “Podgora”, per la Guardia di Finanza, in rappresentanza del Comandante Regionale Lazio Gen. D. Virgilio POMPONI, il Ten. Col. Giorgio BOVENZI, Ufficiale del Nucleo di Polizia Economico -Finanziaria di Roma, l’Avvocato Prof. Salvatore SFRECOLA Presidente dell’Associazione Italiana Giuristi di Amministrazione e già Presidente di Sezione della Corte dei Conti e Docente di Diritto Amministrativo Europeo alla LUMSA, per la Polizia di Stato il Primo Dirigente dr Filiberto MASTRAPASQUA Dirigente del Commissariato di P.S. “Prati”, presente il dr Francesco TAGLIENTE, già Questore di Firenze poi Roma e Prefetto di Pisa, la Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, la Sezione di Roma “Tor di Quinto” dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il Presidente della Commissione Speciale dei Piani di Zona per l’Edilizia Economica e Popolare nella Regione Lazio Cons. Valentina GRIPPO.
ZINGARETTI SCRIVE AD ARGOS
Il Presidente della Regione LAZIO, Nicola ZINGARETTI, ha inviato una lettera ufficiale all’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, dove testimonia la Sua personale vicinanza e riconoscenza per il lavoro e il sacrificio di uomini e donne che ogni giorno rischiano la loro vita per garantire la sicurezza di tutti.
Ricorda che nel 2020 la Regione ha voluto istituire per legge il 29 ottobre come la “Giornata della memoria per gli appartenenti alle Forze di Polizia caduti nell’adempimento del dovere, vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità“. Un atto di solidarietà e di riconoscenza doveroso e omaggio alla figura straordinaria del Giudice Giovanni Falcone.
L’educazione alla legalità passa anche dalla capacità di non dimenticare i servitori dello Stato – si legge nella lettera del Presidente ZINGARETTI – e di chi ha perso la vita per difenderla. Occorre rafforzare la fiducia delle persone nello Stato e valorizzare la parte dell’Italia che con coraggio, professionalità e abnegazione si spende per garantire la legalità e il benessere comune.
“Una giornata davvero importante dove si è ricordato anche il tortuoso iter, iniziato ben dodici anni fa nel 2009 e voluto fortemente dalla nostra associazione, che ha portato al riconoscimento della Legge Regionale, che da oggi in poi sarà celebrata ogni anno, in onore di tutti i nostri eroi. Per questo desidero ringraziare la Consigliera alla Regione Lazio Valentina GRIPPO che ha avuto la determinazione nel portare a compimento questo grande traguardo ” ha detto la Professoressa Franca BRUSA, Presidente Nazionale dell‘Associazione ARGOS Forze di POLIZIA.
“Incondizionato atto d’amore e di riconoscenza verso i nostri colleghi che hanno sacrificato la loro vita; il più grande e significativo gesto di altruismo verso il prossimo. Con il monumento dedicato ai Caduti vogliamo ricordare a tutte le generazioni, l’atto di eroismo e di abnegazione che hanno compiuto. Dal 2014 abbiamo creato a Piazza della Libertà, un posto di raccoglimento per chi ha perso un amico, un collega, un luogo dove pregare, un punto d’incontro per i familiari delle vittime, ma con un fine unico, quello di “non dimenticare! “ hanno detto il dr Terenzio D’ALENA e il dr Fabrizio LOCURCIO, rispettivamente Vice Presidente Vicario e Vice Presidente dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA.
“Oggi la commemorazione dei nostri Caduti nell’adempimento del dovere, giunta al settimo anno, assume un profondo significato, un rilevante valore, davanti al Monumento L’Abbraccio qui, in piazza della Libertà a Roma, ci accompagna, finalmente, la Legge Regionale che rende concreta una nostra lunga richiesta, una vera battaglia condotta per il ricordo, avanzata in più parti del mondo delle istituzioni, della politica, grazie alla tenacia del nostro Vice Presidente dr Fabrizio LOCURCIO. Oggi ci sentiamo più profondi, più italiani e con quel senso forte di appartenenza allo Stato, alla sua difesa” hanno detto il dr Gianluca GUERRISI e il dr Fausto ZILLI, rispettivamente Segretario di Presidenza Nazionale e Segretario Aggiunto di Presidenza Nazionale, organizzatori con il dr Locurcio, dr D’Alena, Enzo POLUZZI e Vincenzo RUOCCO, della riuscita giornata di commemorazione a Piazza della Libertà.
“Onorare tutti insieme in un luogo simbolico i colleghi caduti nell’adempimento del dovere, vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità, ricordare le ferite ancora aperte dei loro familiari, coglie appieno l’importanza di essere servitori dello Stato e, per questo, interpreti dei valori costituzionali condivisi. Queste manifestazioni evidenziano anche il più alto valore civico e la passione civile degli operatori di Polizia” le parole a caldo del Prefetto Francesco Tagliente, già Questore di Roma e Prefetto di Pisa.
L’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno presenziato alla ricorrenza, Franco PIRINA Presidente del COAP – Coordinamento Azioni Operative Ponte di Nona – Roma, Fabio RANOCCHIA Dirigente Sindacale FSP Polizia, Roberto INTOTERO Segretario Generale NSP – Nuovo Sindacato di Polizia, lo scultore Giorgio BISANTI realizzatore dell’opera artistica L’Abbraccio, il Prof. Domenico ANNICHIARICO tecnico d’arte e scultore già docente presso Accademia delle Belle Arti, Stefano PANTANO già pluricampione del mondo di scherma, conduttore tv e radio e tecnico delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Nino CAPOBIANCO coordinatore del progetto musicale A.MA.MI.
Uno speciale ringraziamento per la disponibilità e sensibilità dimostrata per la migliore riuscita dell’evento da parte dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA al Dipartimento della P.S. – Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale, al Signor Questore di Roma e gli Uffici di diretta collaborazione della Questura di Roma, alla Fanfara della Polizia di Stato, al Reparto di Rappresentanza – Compagnia d’Onore, all’U.P.G.S.P. Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, al Commissariato di P.S. “Prati“, al Comando Regionale Lazio Guardia di Finanza, al Comando Interregionale “Podgora” Arma Carabinieri, all’ANPS Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione Roma, all’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Tor di Quinto – Roma.
Un sentito ringraziamento al Ministro dell’Interno On.le Luciana LAMORGESE che, impossibilitata a partecipare, ha voluto esprimere parole di apprezzamento per la lodevole iniziativa in memoria dei Caduti delle Forze di Polizia, al Sottosegretario di Stato all’Interno Nicola MOLTENI per le parole di apprezzamento, al dr Carlo CORAZZA Direttore Parlamento Europeo Ufficio in Italia, all’Assessore Turismo-Enti Locali-Sicurezza Urbana-Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa Regione Lazio Cons. Valentina CORRADO e per le parole apprezzamento del Vice Presidente della Commissione Urbanistica alla Regione Lazio Cons. Fabrizio GHERA.
Si ringraziano, inoltre, Jacopo SCATA’ Cons. Municipale ROMA I Centro, il Prof. Paolo CRISAFI, Presidente Remind – NewsRemind e dell’Osservatorio per la Cura della Casa Comune per aver concesso il patrocinio alla ricorrenza, l’Ing. Pasquale CRISTINI della Co.Mec.El., il Sig. Piero FUSAGLIA per la fattiva collaborazione alla realizzazione del monumento, l’Isp. a.r. Guglielmo FRASCA e l’Isp. a.r. Francesco AMENTA per l’impegno trascorso all’iter riconoscimento per la collocazione del monumento a P.zza della Libertà in Roma.
….:::: Come nasce il Monumento L’Abbraccio – Dr Fabrizio LOCURCIO (ARGOS – ATLASORBIS)
Leggi anche gli articoli collegati sull’impegno di ARGOS:
atlasorbis #atlasorbistv #direttaatlasorbis
Per la redazione nazionale rubrica “Informazione”
..:: Atlasorbis – news quindicinale 1 Novembre 2021