“Un altro importante traguardo voluto dell’associazione Argos”.

monum

Solo poche ore fa, il Consiglio regionale del Lazio ha approvato con 38 voti favorevoli e un astenuto l’istituzione della Giornata della Memoria per gli appartenenti alle forze di polizia, caduti nell’adempimento del dovere. Sarà celebrata il 29 ottobre e non il 21 novembre come richiesto dai promotori di Argos; scelto il 29 ottobre perchè fu istituita, su proposta del giudice Giovanni Falcone, la Direzione investigativa antimafia: “Una data – ha spiegato la proponente e prima firmataria Valentina Grippo (Pd) – che rappresenta tutte le forze di polizia e ricorda anche la figura Falcone”.

Per la presidenza di Argos il dott. Fabrizio Locurcio evidenzia che ogni data è importante, considerato che ogni giorno perdono la vita esponenti delle forze di polizia, E’ INVECE IMPORTANTE RICORDARLI TUTTI! Prosegue Locurcio che ringrazia tutta la Commissione, l’On Valentina Grippo che, ha subito sposato la nostra richiesta, l’On Fabrizio Ghera che conosce bene quanto Argos si sia battuta in questi anni per ricordare i caduti delle forze dell’Ordine. Ne è segno tangibile il monumento a piazza della Libertà a Roma, dove ogni anno la presidenza dell’associazione depone una corona di alloro il 21 novembre.

Pertanto il 29 ottobre di ogni anno, saranno promosse iniziative in tutto il territorio regionale, per “ricordare”. Per questo la Giunta e la presidenza del Consiglio regionale avranno a disposizione 120 mila euro nel triennio 2020-2022.monumento

Nel corso della discussione generale, dopo la consigliera Grippo, sono intervenuti, Fabrizio Ghera (FdI), Giancarlo Righini (FdI), Massimiliano Maselli (FdI), Valentina Corrado (M5s), Enrico Cavallari (gruppo misto), Daniele Giannini (Lega), Laura Cartaginese (Lega) che hanno apprezzato l’iniziativa e sottolineato la necessità di farla diventare parte di interventi più ampi, a favore delle famiglie dei caduti e di diffusione della cultura della legalità fra le nuove generazioni. Davide Barillari (gruppo misto) ha sottolineato “che non basta una giornata della memoria” e ha ricordato la sua proposta di legge per la creazione di una commissione speciale sulle infiltrazioni della criminalità organizzata

P1060548nella foto a sx il 27 aprile 2009 l’associazione Argos annuncia al teatro dell’Angelo di Roma con Massimo Giletti ed Eleonora Daniele la prima proposta di legge del Presidente Guido Milana per l’istituzione della giornata dei caduti delle Forze di Polizia.

ufficio stampa Argos agosto 2020

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale