Alba del donatore Casciani dichiara ad Atlasorbis: “essere donatore è il gesto d’amore più alto che un individuo possa compiere nel corso della propria esistenza”.

Nella splendida cornice della terrazza Caffarelli in Campidoglio, si è svolto nelle prime ore del mattino lo scorso 29 giugno 2011, la manifestazione organizzata dall ’Agenzia Regionale Trapianti del Lazio “Alba del Donatore sul Campidoglio” giunta quest’anno alla settima edizione.
Numeroso il pubblico presente a questa ormai tradizionale kermesse della solidarietà, aspettando il sorgere del sole, ascoltando le musiche eseguite dal Tenore Gianluca Terranova, al pianoforte Cristina Vittori e Massimo Italiano, con l’attrice Sabrina Picci e l’esibizione dell’attore comico Rodolfo Laganà, il tutto presentato da Annamaria Iacopini.
Il Prof. Carlo Umberto Casciani, Commissario dell’ A.R.T., mira a sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della donazione di organi e dunque della vita.

Al progetto, coordinato dalla dott.ssa Anna Laganà Madia, hanno preso parte, oltre alle trecento persone presenti, anche numerose personalità, tra le quali il Prof. Gasbarrini, il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Prof. Piero Alberto Capotosti, l’On Pier Ernesto Irmici della Commissione Bilancio della Regione Lazio, che si è impegnato a sostenere le nobili e fondamentali attività dell’ART.

Carlo Casciani
Il Prof. Casciani che si occupa da oltre mezzo secolo di trapianti, ha annunciato al pubblico, l’importanza del GMP, ossia il Laboratorio autorizzato per le culture cellulari e tessutali, vera e propria officina di ricerca scientifica per la rigenerazione dei tessuti, sottolineando altresì, l’importanza delle cellule staminali per la cure di molte patologie. Infatti la medicina e chirurgia rigenerativa costituisce una nuova filosofia di approccio alla malattia con la rigenerazione biologica da parte del corpo del paziente del tessuto/organo deteriorato anzichè con la sua sostituzione con una protesi o un trapianto.

Terrazza Caffarelli

Per informazioni: www.agenziatrapiantilazio.it

dr. Fabrizio Locurcio Direttore Responsabile Atlasorbis online

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento