“Lodare Dio con la musica, il linguaggio più potente e antico del mondo, la Nazionale di Calcio sarà il mezzo per renderlo ancora più forte”
Atlasorbis ha intervistato il celebre cantautore Fabrizio Venturi che tra qualche giorno esordirà a Bassano Romano, dentro uno storico Monostero, quello di San Vincenzo in provincia di Viterbo, con una sua nuova “ceatura” la Nazionale Italiana di Calcio Christian Music.
Il cantautore Venturi ci parla anche dei suoi successi e dei suoi progetti, tutti concentrati nella fede e nel messaggio di pace, impegni che lo occupano gran parte delle sue giornate ma che lo appassionano tanto e lo stimolano sempre a fare e organizzare,
11 SETTEMBRE LA SUA NAZIONALE DI CALCIO FARA’ ESORDIO AL MONASTERO DI BASSANO ROMANO, NELLA CITTADINA VITERBESE. PERCHE’ NASCE LA SQUADRA DI CALCIO CHRISTIAN MUSIC. COSA VI HA SPINTO AD INDIVIDUARE QUESTA PARTICOLARE LOCATION E PERCHE’ UN TRIANGOLARE CON FORZE DI POLIZIA ASSOCIATE?
La Nazionale Italiana Cantanti Christian Music chiude il cerchio iniziato lo scorso anno con la prima edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022, con in patrocinio del Comune di Sanremo, la Diocesi di Ventimiglia Sanremo e radio Vaticana come radio ufficiale, poi subito dopo A Torino con l’Euro Christian Music Festival. L’intento è quello di lodare Dio con il linguaggio più potente e antico del mondo, la musica. La location mi è confidenziale già dal 2005, anno della morte de Santo Padre, dove presentai la mia canzone “Caro Padre” diventata l’Inno Ufficiale della Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II, ecco perché ho scelto il Monastero San Vincenzo come Sede Ufficiale della Squadra.
FABRIZIO VENTURI PORTA SUBITO A PENSARE AL FESTIVAL DI SAN REMO ALTERNATIVO CHE LEI HA IDEATO E STRUTTURATO. E’ SODDISFATTO DELLA STRADA FATTA FINO AD ORA E COSA “BOLLE IN PENTOLA” PER IL 2022?
Non è un Festival alternativo, ma bensì il Festival della Canzone Cristiana, un genere lasciato in ombra fin ad adesso dalla nostra discografia, realtà invece in grande voga negli Stati Uniti e un po’ in tutto il mondo, io ho acceso un faro anche in Italia, ed è stato un trionfo nazionale, tanto che Fiorello non ha potuto no citarci nella prima serata dal palco dell’Ariston, Renato Zero per la prima volta è uscito con un album di 19 canzoni Christian Music, in questo anno sono nate tre case Discografiche Christian music, insomma, questo è ciò che ha scatenato il mio Festival. Adesso in pentola bolle organizzare la seconda edizione del Cristian Music Festival Sanremo 2023, sarà un’edizione grandiosa!
HA SCRITTO UN LIBRO, “SEMPRE RIMESSO IN PIEDI”, CI RACCONTA COME NASCE E COSA LE HANNO SCRITTO I LETTORI ?
Ho deciso di scrivere il mio romanzo autobiografico, per dare un messaggio di speranza e di fede alle persone, per dirle che il dolore e tutto ciò che incontrano nel corso della vita non è un verdetto o una condanna, non è nemmeno una guerra né una sconfitta, se non se ne esce sempre vincitori, ma è invece spesso un’occasione per tirare fuori le cose migliori di noi, che altrimenti resterebbero sconosciute, senza mai scoprirle. Per poter esprimere tutto questo, ho deciso che dovevo raccontare la mia storia, solo così mi sarei sentito credibile, solo raccontando cose che ho “conosciuto e realmente vissuto…” Ho ricevuto tantissime lettere da coloro che hanno letto il mio libro e quasi tutti mi hanno raccontato la loro storia, dicendomi che leggendo le pagine che ho scritto ci si sono ritrovati dentro, ma la cosa più bella è che alcuni di loro hanno iniziato a “rimettersi in piedi”.
NEL CASSETTO DEI SOGNI CHE ABITA IN OGNUNO DI NOI, COSA HA CUSTODITO, CHE SI POSSA ANCHE UN PO’ SVELARE, IL MAESTRO VENTURI?
Il mio cassetto dei sogni trabocca di progetti, non faccio in tempo a dare inizio a uno di questi, che me ne nasce uno nuovo, ma il comune denominatore di tutti è volare nel cuore della gente con la mia musica, lasciando la libertà ad ognuno di loro di trovarci anche se stessi, perché solo così un autore avrà scritto sé stesso in mezzo agli altri. Questo è quello che ho imparato dal mio grande Maestro e produttore artistico Alberto Testa è grazie a lui che i miei sogni diventano vere canzoni.
BIOGRAFIA FABRIZIO VENTURI
Proveniente da una terra solare come la Toscana, che gli ha dato i natali; dove cultura, natura e musica si mescolano in uno degli scenari più belli del nostro paese; Fabrizio Venturi, fiorentino verace, a 13 anni muove i suoi primi passi in questa immensa giostra che è la musica, cominciando a suonare la chitarra, per poi passare al pianoforte. Ha collaborato con Walter Savelli, Marco Falagiani, Bruno Zucchetti, Beppe Dati, Marco Iaedella, Giacomo Castellano, Maurizio Solieri, Tony Esposito, Adelmo Fornaciari, Demo Morselli, Gianni Bella, Alberto Boi, Aida Cooper, Ronnie Jackson, Frank Raya, il M° Beppe Cantarelli, Cristiano Malgioglio, Alberto Testa e molti altri.
1984 Fabrizio Venturi è vincitore del prestigioso Festival La Conchiglia d’Oro di Gabicce Mare.
1984-1985 Venturi partecipa a numerosi Festival e Concorsi canori, conquistando sempre la prima o la seconda classificazione sul podio.
1985 Fabrizio Venturi esce con il suo primo lavoro discografico, il 45 giri “Quante volte” e english version “Over an’ over “.
1985-1992 Fabrizio Venturi è partecipe di numerosi eventi musicali in Italia e all’estero (Usa, Olanda, Germania, Lussemburgo, Belgio) al fianco di artisti prestigiosi quali I Temptation, Gipsy King, Billy Idol, Ray Charles e molti altri.
1988 Fabrizio Venturi esce con “Pugni “ e “E poi non mi ridai “ con la collaborazione per i testi di Cristiano Malgioglio e per gli arrangiamenti di Paul Ray in formato mix 45 giri, questa novità assoluta, lanciò il disco di Venturi in tutta Europa.
1990 Rappresenta la musica pop italiana in Spagna, al Pacha di Madrid.
1992 Rientrato dalla lunga esperienza Americana, Venturi avverte l’esigenza di apportare alla musica pop italiana una inclinazione più internazionale, ritirandosi in un luogo solitario dove darà vita ad un originale modo di arrangiare le sue canzoni denominato POP-ROCK-SINFONICO.
1996 Esce sul mercato italiano con il singolo “Basta volersi bene” il cui video clip è stato l’unico filmato italiano presentato al Festival di Cannes nella sezione dedicata ai video musicali.
1997 Fabrizio Venturi, all’Accademia Della Canzone Di Sanremo conquista la critica della stampa con la sua performance all’Ariston di Sanremo.
1997 Si forma il team che affianca Fabrizio composto da: Giampaolo Bizzarri, Sergio Salaorni, Lorenzo Piscopo e Nicola Serena.
1998 Venturi crea la sua personale etichetta discografica la DDT Dischi Del Triciclo nata esclusivamente per rendere edite le opere dell’artista Fabrizio Venturi.
1999-2000 Venturi entra a far parte del “Millennium Choir “ di Los Angeles del Maestro Beppe Cantarelli e il giorno di Natale dell’anno seguente si esibisce nel Grande Concerto di Natale in Sala Nervi di Città del Vaticano alla presenza del Pontefice Giovanni Paolo II e diretto dal Maestro Renato Serio. Sempre nell’anno del Giubileo partecipa in qualità di ospite d’onore, alla manifestazione “Il mio Dio canta giovane” svoltosi dal Palarock di Sanremo e presenzia all’evento “Giornata Mondiale della Gioventù” svoltosi a Tor Vergata (Roma) alla presenza di circa 2.000.000 di giovani.
2000 Si aggiunge il team che affianca Fabrizio, Alberto Testa, nella veste di produttore artistico.
2000 Esce una trilogia di singoli per le radio “Ballando sotto il mare”, “L’ultima poesia” e “Nei bar” editi dalla DDT Dischi del Triciclo.
2001 Esce in commercio l’istant disc “Pesci e Pescecani” con la copertina realizzata da uno dei più importanti creativi europei, Gilberto Filippetti già noto per le campagne pubblicitarie di Piaggio S.p.A. come CHI VESPA MANGIA LE MELE, IO UNVECE FACCIO VESPA e molti altri.
2003 Viene terminata la realizzazione dell’album “Volo libero” insieme al celebre autore firma dei brani, Grande Grande Grande, di Mina e Quando Quando Quando, di Tony Renis e molti altri, Alberto Testa in qualità di produttore artistico. E’ di estrema importanza lo stretto rapporto con il suo arrangiatore Lorenzo Piscopo, già chitarrista di “Anhima” e “Dirotta su Cuba” e del Maestro Francesco Landi.
2004 Esce “Volo libero” album contenente 12 tracce, pronto per volare liberamente attraverso quell’originalissimo stile musicale di Fabrizio Venturi, che ormai viene definito “POP-ROCK -SINFONICO”.
2005 Si registra una nuova uscita: “Venturi Live in Studio” è in questo lavoro che il produttore artistico Alberto Testa, unisce la sua penna a quella di Fabrizio Venturi, dando vita ad un capolavoro in versione unplugged e stampato in supporto vinile.
2006 L’impegno di Fabrizio Venturi si esplicita con tutta la sua forza e passione. Nasce infatti di questo periodo con la collaborazione del virtuoso chitarrista Austriaco Wolfgang, già chitarrista di Dee Dee Bridgewater, “Amico Dolphin”, progetto discografico “VENTURI FOGAR – F.A.I.P “, scaturito dalla sua sensibilità e amicizia con Ambrogio Fogar, per dare voce e speranza a tutte quelle persone che, come Ambrogio hanno subito lesioni al midollo spinale. Numerosi appuntamenti televisivi e musicali lo vedono impegnato come: Domenica In, Uno Mattina TG1, TG2 etc.
2006 Fabrizio scrive “Caro Padre”, l’Inno ufficiale della Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II dedicato al Santo Padre, per Fabrizio “Padre di tutti Padri “.
2007 Il singolo “Strane Strade” approda a Sanremo, con la presentazione alla stampa del rispettivo video, dove vede la partecipazione straordinaria di Marco Donadel calciatore della A.C.F. Fiorentina, video che supporta la Fondazione Raphael presidente della quale è Don Giovanni D’Ercole uomo di spicco della Segreteria dello stato Vaticano, giornalista e uomo di grande cultura, ideatore e conduttore della seguita trasmissione Sulla via di Damasco RAI 2, nella quale Fabrizio venturi è stato protagonista con un importante speciale sulla sua vita.
2008 La poesia di Fabrizio scrive il brano “L’Amore Dov’é?” canzone che si pone la domanda di dove possa essere quella dimensione interiore cercata da tutti, ma lo lascia nel cassetto. Lo canta solo nei suoi live.
2008-2009 Fabrizio torna nelle produzioni TV, dove già lo avevano visto ospite.
2009 Il team di Fabrizio Venturi cresce ancora, dando vita alla Segreteria Artistica Volo Libero creata per affiancare e potenziare la sua Etichetta discografica, DDT Dischi Del Triciclo. Nasce quindi l’esigenza di Venturi di affacciarsi nel panorama internazionale musicale latino, progettando un incontro artistico e umano, con un tour benefico a Cuba, confrontandosi con artisti cubani di calibro internazionale.
2009 Ed è grazie a questo nuovo stimolo che nascono le due nuove canzoni “Girarsi per un attimo” e “Lo sa soltanto Dio” che andranno nel nuovo lavoro discografico di Fabrizio intitolato “Itinerari Sfocati”.
2010 Venturi compone la nuova canzone “Angolo Di Carta” brano che andrà ad aggiungersi al progetto discografico “Itinerari Sfocati”.
2010 esce “Caro Padre” Inno ufficiale della Fondazione Internazionale GIOVANNI PAOLO II, distribuito da Azzurra Music e promozionato in 45 paesi del mondo da Wondermark.
2010 è di notevole importanza il nuovo allestimento del palco live di Venturi, con il quale Fabrizio sarà in un Tour.
2011 La Casa Discografica Azzurra Music, presenta al Festival di Sanremo nella sezione Big l’accoppiata Fabrizio Venturi, Randy Crawford, con la canzone “Amarsi per un Attimo”, composta da F. Venturi, B. Dati e M. Falagiani.
2011 Fabrizio Venturi entra a fare parte della mitica Nazionale Italiana Cantanti.
2011 Venturi dà vita ad un nuovo suo lavoro, il singolo “Stella/Ci Vuole Amore”.
2011 Fabrizio Venturi è ospite d’onore a Zogno, in occasione del gran concerto in memoria di Papa Giovanni Paolo II, dove alla presenza di 17.000 spettatori canta “Caro Padre”, Inno ufficiale della Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II, tra i vari ospiti di fama nazionale: Francesco Renga, Ivana Spagna, Gatto Panceri, Paolo Meneguzzi e i Sonohra.
2012 Un anno importante per Fabrizio Venturi, iniziano le registrazioni del suo nuovo album riproponendo di nuovo VOLO LIBERO un suo precedente titolo, “VOLO LIBERO unplugged” una raccolta di frammenti di vita riassunta in canzoni.
2012 Venturi gira il suo nuovo video clip, che uscirà in contemporanea con il suo nuovo lavoro discografico “VOLO LIBERO unplugged”.
2012 Fabrizio Venturi registra un novo cd con il famoso gruppo Cubano, tutto al femminile
delle Caribe Girls, che uscirà in tutta l’America latina, dove sarà in tour anche in Europa.
2012 Venturi, è ospite alla Maratona Di Telethon in diretta televisiva da “La Capannina” di Forte dei Marmi.
2013 Terminano le registrazioni di “ESSENZIALE” il novo disco di Venturi, dove si notano le collaborazioni di grande valore, quali quelle di Maurizio Solieri, già chitarrista di Vasco Rossi e Eric Buffaf, compositore e arrangiatore di Artisti come Laura Pausini, Pino Daniele, Jovanotti, Ivana Spagna e molti altri.
2013 Venturi stampa il singolo “Come l’Acqua Sei”, estratto dall’ album, “ESSENZIALE “, avvalendosi ancora della collaborazione per le chitarre di Maurizio Solieri, pronto per uscire alla fine del 2014.
2013 Fabrizio è ospite d’onore a Hammamet in Tunisia nel programma RAI, Sanremo Nel Mondo, insieme a Alba Parietti, Giucas Casella, I Gialis, Rossana Casale e Fiordaliso.
2013 Venturi è Presidente di Giuria insieme a Mogol nel grande show Voci Dal Sud,
2013 Fabrizio Venturi decide di stampare esclusivamente su vinile il nuovo singolo, “Non Cambio Mai”.
2013 Venturi è protagonista di un evento unico a Firenze, un mega concerto di tre ore alternandosi sul palco con il percussionista Tony Esposito.
2014 Fabrizio apre la Partita del Cuore, Nazionale Cantanti a Firenze, cantando “Caro Padre”, Inno ufficiale della Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II.
2014 Venturi da vita ad un progetto che aveva nel cassetto, “ACUSTICO IN TEATRO ” un’espressione più personale dei suoi concerti live.
2014 Fabrizio Venturi Sul palco della Fiera della Musica a Parco Prato, dopo Piero Pelu’, Irene Grandi ed altri nomi di prestigio nazionale, anche Fabrizio Venturi si esibisce in concerto, ed, ad accompagnarlo alla chitarra uno dei chitarristi che ha scritto la storia del Rock Italiano, Maurizio Solieri, inseparabile musicista di Vasco Rossi.
2015 Venturi realizza il suo grande progetto, la DDT Music, Dischi Del Triciclo, diventa a tutti gli effetti una Casa Discografica, con sede in Prato dove all’ interno di una grande struttura, viene
realizzato uno studio di registrazione di indiscussa tecnologia, allestito da Luca Ravagni, lo studio è stato progettato e realizzato da Donato Masci, erede del grande Maestro Fabrizio Giovannozzi, Masci ha realizzato gli studi di: Andrea Bocelli, Ligabue, Eros Ramazzotti, Antonello Venditti, Daniele Sivesrti, Mogol, Piero Pelu’ & Litfiba, Homo Sapiens ed altri.
2015 Fabrizio Venturi, torna con il nuovo lavoro che anticipa l’uscita dell’album “ESSENZIALE”. Esce il video di “COME L’ACQUA SEI” – “Una canzone che tratta la tematica dei soldati chiamati in guerra, dove nei momenti più drammatici l’unica forza per andare avanti è custodire il concetto e il rispetto dell’amore, perché solo grazie a questo sentimento sono riusciti a superare le difficoltà e i momenti bui di un’assurda realtà CHIAMATA GUERRA!”
Un brano scritto e composto dallo stesso Venturi, le chitarre sono di Maurizio Solieri (chitarrista di Vasco Rossi)
2015 Venturi durante la settimana del Festival di Sanremo, a bordo del DDT YACHT ormeggiato a Porto Sole. Un Fabrizio “One man Show” alternarsi tra i momenti live con la sua band, e le dirette radiofoniche dell’emittente toscana Radio Rosa, dove incontrerà i tanti amici artisti e addetti ai lavori presenti in Riviera.
Nel 2016 Fabrizio Venturi esce con un nuovo lavoro “NEVER (To never forget) NON DIMENTICARE MAI “ uno Slang-English speaker Slang finto-anglofono.
Improvvisare con la voce ed il suono, l’idea di fare un testo che non dice niente e non dicendo niente, elevare a potenza la poesia della musica…. Di ieri e di oggi. Collaborano con Venturi musicisti di Fama nazionale come: Maurizio Solieri, Eric Buffat, Luca Ravagni, Alberto Boi, Nahima ed altri.
2017 Fabrizio Venturi, scrive “Uniti si può” insieme a Fulvio Vasarri, Marco Iardella, i diritti d’autore della canzone saranno devoluti alle zone terremotate, Fabrizio Venturi, Fulvio Vasarri chiamano a cantarla insieme a loro due amici della scuola fiorentina, Rodolfo Banchelli e Riccardo Azzurri e scelgono Sanremo 2017 per lanciarla.
2018 Fabrizio Venturi, registra e stampa su vinile, VOLO LIBERO – VENTURI – TESTA, un lavoro che aveva scritto a suo tempo con il suo Produttore Artistico il M° Alberto Testa, la
produzione è targata DDT Music.
2018 Fabrizio Venturi, esce con un remix PESCI E PESCECANI, il quale testo fu scritto insieme ad un suo grande amico, il celebre pubblicitario di fama mondiale Gilberto Filippetti, al quale si deve la leggendaria campagna “Chi Vespa mangia le mele (chi non Vespa no)”, la canzone riporta una famosa frase, “MA CHE CI AZZECCA?”, frase registrata personalmente dal Senatore Antonio Di Pietro per la realizzazione del disco, Pescecane può essere chiunque, il messaggio è forte, contro tutti i poteri forti e prepotenti, sia di ieri, sia di oggi, la produzione è targata DDT Music, etichetta personale di Venturi.
2020 il cantautore Fabrizio Venturi è ideatore e portavoce del “MOVIMENTO PER LA MUSICA”, per dare voce agli artisti del settore musica, come riportato dalla stampa nazionale ne condividono l’iniziativa e le finalità: Pippo Baudo, Al Bano, Vittorio Sgarbi, Mario Lavezzi, Daiano, Luigi Albertelli, Avv. Mario Palazzi, Morena Rosini, Massimo Maffei e molti altri. Il Movimento si prefigge l’intento di farsi portavoce delle esigenze degli artisti del mondo della musica, i quali diffondono cultura e bellezza. Il Covid-19 ha drammaticamente messo in luce come la categoria dei musicisti non sia riconosciuta dalle Istituzioni e dai media per quanto attiene al diritto di tutela giuridica ed economica.
2021 Il progetto Ospiti Festival di Sanremo L’idea nasce dal cantautore Fabrizio Venturi ed è quella di fondere due mondi musicali, quello lirico con quello pop-rock, coinvolgendo cantanti e musicisti di calibro nazionale, il messaggio che il progetto vuole emanare è quello dell’unione dell’arte del bel canto con quello della bella musica, senza pregiudizi e distinzioni, ora più che mai necessario, un grido di speranza e coraggio per ripartire forti e coesi, con il linguaggio più potente che Dio ci ha donato, la Musica. La canzone, “IO RICORDERÒ PER SEMPRE” scritta da Fabrizio Venturi, Danilo Amerio e Olga Kazelko, I cantanti, per la lirica, Gianluca Terranova, Devid Cecconi e per il pop, Fabrizio Venturi, Danilo Amerio e Olga Kazelko. Gran parte dei proventi della canzone saranno devoluti alle vittime del crollo del ponte Morandi.
2021 “L’AMORE DOV’È?” Il nuovo lavoro discografico e video di Fabrizio Venturi, in tutte le radio. Uscirà anche un libro. “SEMPRE RIMESSO IN PIEDI romanzo autobiografico di Fabrizio Venturi” è il titolo del libro, è anche il titolo dell’album che racchiude “L’AMORE DOVÉ?”, il singolo scelto da Fabrizio per lanciare questo suo lavoro, forse quello più importante della sua carriera, già ricca di traguardi Una canzone scritta interamente dal cantautore di tempo fa, ma mai pubblicata. Fabrizio sceglie questo drammatico momento che il Mondo intero sta attraversando. La canzone è mixata dal grande Maestro Foffo Bianchi, produttore di Renato Zero, Claudio Baglioni, Elio e le Storie Tese, Rino Gaetano e tanti altri. Questa sofisticata canzone, suonata dai più bravi musicisti del nostro panorama musicale e dalle grandi sonorità, oggi al quanto rare da ascoltare, mette il punto interrogativo sul percorso che l’uomo sta facendo da sempre, cioè: quella continua ricerca di quell’immenso turbinio di emozioni, chiamato amore, purtroppo spesso dimenticato da tanti… ma Venturi ha voluto fermare in una canzone tutto il suo senso. Anche il video che segue passo passo il testo della canzone è di grande effetto.
2021 Fabrizio Venturi dà vita alla prima Edizione del Cristian Music Festival Sanremo – Festival Della Canzone Cristiana Di Sanremo con il Patrocinio del Comune di Sanremo e la collaborazione della Diocesi di Ventimiglia Sanremo.
Fabrizio Venturi Direttore Artistico della prima edizione del Cristian Music Festival Sanremo 2022 – Festival Della Canzone Cristiana Di Sanremo, che si prefigge di trasmettere i valori cristiani mediante la canzone.
(biografia dal sito Fabrizio Venturi)
LA NAZIONALE DI CALCIO
La Nazionale Italiana Cantanti Christian Music, è fondata dallo stesso ideatore del Sanremo Cristian Music – Festival della Canzone Cristiana e dell’Euro Christan Music Festival Torino 2022, il cantautore toscano Fabrizio Venturi.la La sede ufficiale della Nazionale Italiana Cantanti Christian Music, ideata dal cantautore Fabrizio Venturi è all’interno di uno dei più grandi Monasteri europei (90.000 metri cubi). Campo da gioco regolamentare e palestra.
SANREMO FESTIVAL DELLA CANZONE CRISTIANA
atlasorbis #atlasorbistv #direttaatlasorbis
Per la redazione nazionale rubrica “Informazione e Spettacolo”
..:: Atlasorbis – news quindicinale 4 settembre 2022