La Roma frana in Friuli contro l’Udinese, passivo di 4-0, assenza di gioco e carattere. Già allarme ridimensionamento aspettative o esclusivo incidente di percorso?
….:::: Il commento di Guerrisi
Una “brutta” Roma quella che abbiamo visto ieri a Udine, giallorossi privi di carattere ma anche di tecnica e di tutti quei “fondamentali” che avevano caratterizzato la squadra in questo inizio di campionato, dove per qualcuno “serpeggiava la parola scudetto“, tipico pathos romanista che esalta e tuona emozioni già in fase precoce. Non è il caso di fare drammi, chiariamo subito il punto fermo, incidente di percorso ci può stare certamente, quello che brucia è il come, 4 gol sono tanti e questo ovviamente deve invitare alla riflessione.
La marcia della Roma di Josè Mourinho impatta ad Udine, giallorossi superati dai bianconeri di Sottil per (4-0) e salta la possibilità di balzare in cima solitaria alla classifica. Reti di Udogie nel primo tempo e di Samardzic, Pereyra e Lovric nella ripresa. Udinese che aggancia i giallorossi a quota 10.
Per i giallorossi Rui Patricio e Karsdorp in pessima giornata, Cristante e Matic troppi lenti e non precisi, Spinazzola in difficoltà, irriconoscibile Pellegrini fuori dagli schemi, Abraham sempre tanto impegno e presenza ma in fase concreta non è l’inglese da gol che conosciamo, bene Belotti che nel secondo tempo prova a battersi, Dybala il migliore in campo ma troppo isolato.
Adesso testa subito a giovedì prossimo, alla prima partita di Coppa Uefa contro Ludogorets in Bulgaria, una prova di carattere potrebbe essere già la “medicina giusta” per cancellare la brutta prestazione di ieri.
….:::: Il punto d’analisi di Simoncinho
È inutile colpevolizzare troppo i singoli per una disfatta collettiva che dimostra come le (isolate, a dir la verità) voci di una Roma pronta per il vertice fossero precoci. Mourinho, con la formazione iniziale identica a quella del primo tempo di Torino, ripete gli stessi errori già “pagati” (anche se parzialmente, complice tanta fortuna) con la Juventus: atteggiamento sbagliato, esterni in panchina più in forma dei titolari, mediana inadeguata e zero supporto offensivo. Dybala, ancora una volta migliore in campo, è stato costretto più volte ad abbassarsi sulla linea di metà campo per ricevere palla e giocarla, perdendo così però molto del suo potenziale offensivo e questo testimonia quanto la squadra fatichi ad arrivare in avanti senza ricorrere al lancio lungo per Abraham. I problemi di gioco della Roma di certo non emergono oggi, le avvisaglie (tralasciando la scorsa stagione, sicuramente non positiva sotto questo punto di vista) c’erano state già nelle prime uscite stagionali ma forse le si è sottovalutate. Ora è importante ripartire, e il primo gradino da salire è proprio il debutto europeo in Bulgaria contro il Ludogorets.
FORMAZIONI – SOSTITUZIONI – MARCATORI – NOTE
UDINESE (3-5-2): Silvestri: Becao, Bijol (17′ st Ebosse), Perez; Pereyra (40′ st Ehizibue), Samardzic (18′ st Makengo), Walace, Arslan (18′ st Lovric), Udogie; Success (18′ st Beto), Deulofeu.
A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Jajalo, Abankwah, Nuytinck, Nestorovski, Semedo.
All.: Sottil
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (20′ st Zalewski), Smalling, Ibanez; Karsdorp (1′ st Celik), Cristante (1′ st Belotti), Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini (37′ st Camara); Abraham (31′ st Shomurodov).
A disposizione: Svilar, Boer, Vina, Bove, Keramitsis, Volpato, Tripi.
All.: Mourinho
ARBITRO: Maresca di Napoli
MARCATORI: 5′ pt Udogie (U), 11′ st Samardzic (U), 29′ st Pereyra (U), 37′ st Lovric (U)
NOTE: Ammoniti: Udogie, Makengo, Pereyra (U); Dybala, Pellegrini (R); Recupero: 3′ pt, 5′ st.
dal Canale Ufficiale YouTube AS ROMA – VIDEO
atlasorbis #atlasorbistv #direttaatlasorbis #ASRoma
Redazione in rubrica “Pianeta Calcio”
..:: Atlasorbis – news quindicinale 5 settembre 2022