Un ampio settore del collezionismo, di cui si conoscono almeno 360 forme diverse, è dedicato alla filatelia ed alla numismatica cui si rivolgono prevalentemente appassionati di storia, geografia,arte, sport ed eventi nazionali ed internazionali.

Infatti i francobolli, nati nel 1840 in Inghilterra per assolvere al pagamento della relativa tassa da parte degli utenti del servizio postale, e le monete, nate per lo scambio di merci e beni, in sostituzione di altri mezzi (sale, aes rude, conchiglie, ecc.) da quando esiste una entità territoriale organizzata in grado di garantire il conio, cui effettiva realizzazione sembra risalire all’epoca dei popoli della Grecia o addirittura all’epoca dei popoli orientali più antichi, hanno assunto nel tempo la facoltà di rappresentare, nel piccolo spazio loro consentito, eventi che rispecchiano l’evolversi delle vicende della comunità sociale del momento.

Anche se oggi i servizi postali e particolarmente le comunicazioni epistolari sono molto diminuiti per la diffusione dei telefonini cellulari, fax ed internet, pur tuttavia detti servizi rimangono sempre validi per l’invio di documenti originali, pacchi ed altre forme di trasmissione, tanto che il collezionismo connesso con la Posta rimane ancora vivo ed attuale.

Nel dedicare ai lettori questi cenni di carattere generale sul collezionismo filatelico e numismatico, qualora questa rubrica sarà ben accetta, nei prossimi appuntamenti potranno essere illustrati approfondimenti specifici ed eventualmente anche commenti sulle relative emissioni sia delle Poste Italiane che della Zecca di Stato.

Intanto sembra opportuno accennare che la fonte degli articoli in questione va riferita, per i francobolli italiani, alla Divisione filatelica delle Poste Italiane sita a Roma in viale Europa n. 190, a capo della quale è la Dott.ssa Marisa Giannini, per la monetazione nazionale, alla Direzione Marketing e Commerciale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di cui è responsabile il Dott. Alessio Zagaglia, con sede a Roma in via Salaria n. 1027.

Inoltre, per chi ancora non lo conoscesse, è presente, fin dal 1914, a Roma l’Associazione Filatelica Numismatica Italiana attualmente sita presso il Circolo del Ministero delle Infrastrutture al Lungotevere Thaon di Revel n. 3 (di fronte allo Stadio Olimpico), presieduto dall’Ing. Michele Amicarelli, ove s’incontrano ogni domenica, dalle 8,30 alle 12,30, i collezionisti filatelici e numismatici per salutarsi, scambiarsi notizie e vari oggetti, parti delle loro “adorate” raccolte.

Il Circolo è altresì dotato di numerosi e completi cataloghi e riviste specializzate, sempre aggiornate e a disposizione dei soci per consultazione ed eventualmente anche in prestito.

Wilfrido Albanese

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento