Sfida d’alta quota per i giallorossi di Mourinho che domani allo stadio Olimpico di Roma affrontano il Napoli dell’ex Luciano Spalletti
Domani allo stadio Olimpico di Roma 11^ giornata di campionato di serie A dove “spicca” il big match ROMA – NAPOLI che si disputerà alle ore 20.45. Gli azzurri di Luciano Spalletti (che ha già allenato la Roma per due volte) arrivano con ottime credenziali e con l’alone di favoriti ma il campo sarà, come al solito, a determinare gli sviluppi della gara, con episodi e varianti che animeranno la partita. Apparentemente potrebbe sembrare una partita dal pareggio desiderato ma i tecnici che si “scontreranno” domani (Mourinho–Spalletti) hanno in cuor loro testa alla vittoria e sicuramente si assisterà ad una gara da vincere al massimo tecnicismo praticato in campo.
La Roma dovrebbe dare spazio a Camara che ha ben figurato in queste ultime occasioni, quando chiamato in causa (potrebbe essere il giocatore in più che serviva in questo periodo) ha dimostrato dinamismo e profondità, spazio anche a Zalewski sulla fascia destra. Per il Napoli il giocatore Anguissa è tornato parzialmente in gruppo e potrebbe essere della partita. Fuori Sirigu per un problema muscolare.
Verona, Roma, Glasgow, Milano, Amsterdam e Cremona. Queste sono le città già espugnate dal Napoli in questo folgorante avvio di stagione. La sfida fra la Roma e gli azzurri è forse la prima partita cruciale per la classifica, con i tre punti in ballo che potrebbero cambiare gli equilibri di questo campionato. Il Napoli è una macchina che sta girando alla perfezione anche quando qualche ingranaggio viene sostituito (come nel caso di Raspadori e Simeone) grazie soprattutto a Luciano Spalletti, capace in primis di rivitalizzare un ambiente moralmente a terra e poi anche di plasmare il suo “nuovo” Napoli. La Roma, nonostante le critiche, ha dimostrato una non comune solidità difensiva e una relativa facilità nella creazione di occasioni da gol, troppo spesso però non concretizzate. 365 giorni fa i giallorossi, reduci dalla goleada in Norvegia ad opera del Bodo Glimt, fermarono il Napoli allora capolista sullo 0-0 conducendo una partita difensivamente impeccabile, e chissà che domenica sera Mourinho non serva il bis a Spalletti.
Le probabili formazioni
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Camara, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Zaniolo, Abraham.
Allenatore: Mourinho.
A disposizione: Svilar, Boer, Tripi, Karsdorp, Kumbulla, Vina, Matic, Volpato, Tahirovic, Bove, Shomurodov, Belotti, El Shaarawy.
Indisponibili: Celik, Wijnaldum, Darboe, Dybala.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Allenatore: Spalletti
A disposizione: Marfella, Idasiak , Ostigard, Olivera, Zanoli, Demme, Elmas, Lozano, Zerbin, Gaetano, Simeone, Raspadori
Indisponibili: Anguissa, Rrahmani, Sirigu
ARBITRO: Irrati di Pistoia
Guardalinee: Lo Cicero, Tolfo
QuartoUomo: Manganiello
Var: Di Paolo
Avar: Passeri
dal Canale Ufficiale YouTube AS ROMA – VIDEO
Direttamente dalla Tribuna Stampa Stadio Olimpico
Area Giornalisti
F.ZILLI
Dalla Redazione Giornale Atlasorbis
G.GUERRISI e V.RUOCCO
atlasorbis #atlasorbistv #direttaatlasorbis #ASRoma
Redazione rubrica “Pianeta Calcio”
..:: Atlasorbis – news quindicinale 22 ottobre 2022