LA FENICE di Fonte Laurentina porta in scena la solidarietà con la commedia teatrale, in tre atti di Peppino de Filippo. La Compagnia teatrale amatoriale La Fenice di Fonte Laurentina è una compagnia giovane che si costituisce grazie alla voglia, dei suoi componenti, di mettersi in gioco facendo qualcosa di utile.

Vi chiederete perche una compagnia teatrale? Ma perché è un modello di aggregazione fantastica, è un’avventura, una passione, è un gioco e una sfida, è divertimento e condivisione di sacrificio e di impegno. Tutti tratti che ormai poco si vivono. Il nome La Fenice le è stato dato proprio perché nasce dalla ceneri di vecchi valori ritrovati, compreso quello dell’amicizia.

Non è, dunque, una nuova nascita ma una rinnovata vitalità più vera, una voglia di arrivare a mete più ambiziose (in senso artistico e culturale), di misurare i limiti di ciascuno, di essere altro. L’analisi di un copione è complessa e ricchissima di spunti filosofici riferentisi al quotidiano. Gli attori possono (è bello dire possono) creare con moti interiori propri il personaggio assegnato e farlo loro. Questo intero paragrafo è l’anima di questa compagnia che non a caso si chiama amatoriale.

Sulla base di questi valori questo gruppo di persone ha scoperto che oltre ad aver in comune la passione per il proprio lavoro, visto che il gruppo è formato principalmente da appartenenti alle forze dell’ordine, ha anche la passione per il teatro e per la solidarietà. L’ obiettivo è quello di donare gli incassi degli spettacoli a chi ne ha bisogno, soprattutto alla classe dei bambini o personalmente o attraverso le associazioni selezionate, alle quali offrono gratuitamente le loro rappresentazione. Ed è proprio lo scopo finale che li ha fatti superare la fatica, mantenere l’impegno, esorcizzare le paure di chi non è mai salito su un palco, perché l’attore non lo fa di professione, ed ha permesso al gruppo di dare la prima rappresentazione il 26 marzo scorso E’ stato un successo quasi insperato, ma fortemente voluto da tutti, gratificati dagli applausi scroscianti di un pubblico generoso e divertito.

Questo e stato il grande sprone per continuare con un unico progetto:

“Portare in scena la Solidarietà”

Il 26 marzo i proventi sono stati devoluti alla Lega del Filo d’Oro

Il 27 maggio ad Alessio bimbo tetraplegico di Fonte Laurentina

L’ 11 maggio La Fenice di Fonte Laurentina è riuscita con grande orgoglio a portare il suo spettacolo all’interno del polo oncologico IFO-SAN GALLICANO .

Il 21 maggio al teatro Elsa Morante, con la collaborazione della Zetema, la rappresentazione aveva per scopo quello di aiutare Gaia, una bambina di 10 anni del quartiere Fonte Laurentina, a trovare una cura per la Sindrome di Rett, infatti i proventi sono stati devoluti alla PRO RETT-Ricerca;

Il 22 maggio al Teatro Villa Sora di Frascati, in collaborazione con la Accademia per la Cultura e la Formazione, i proventi sono stati offerti a due bambini affetti da SMA.

Il 27 maggio sempr in scena al Teatro Elsa Morante a sostegno della ricerca per la distrofia muscolare di Duchenne. I proventi sono stati donati alla Parent project ONLUS

Il 29 maggio , in collaborazione con Il CO:GE:MA:R Onlus la Compagnia si è esibita al Teatro di Vigna Murata per esprimere solidarietà al Comitato dei genitori dei bambini affetti da Malattie Rare al quale è stato devoluto l’incasso.

Il 7 ottobre La Fenice andrà in scena presso l’oratorio del Divino Amore per sostenere i bimbi della Casa Famiglia del Divino Amore

Si replicherà il 15 ottobre alle ore 20.30 presso il teatro Elsa Morante per l’Associazione A.C.A.R. Onlus

l’acronimo di Associazione Conto Alla Rovescia per la diffusione

dell’informazione e la ricerca sull’esostosi multipla e la sindrome di Ollier/Maffucci

Il 16 ottobre alle ore 17 presso il teatro Elsa Morante. la Fenice aiuterà la ricerca per la Malattia di Hungtinton, l’incasso sarà donato all’A.I.C.H. Onlus.

Il 22 ottobre si andrà in scena per la SANES Onlus Associazione di volontariato che opera all’interno dell’ospedale San Camillo per i bambini affetti da neoplasie del sangue. Fondata dai genitori di un giovane morto per leucemia.

Il 28 ottobre, si replicherà ancora per l’Associazione “Salta con Delfin” per dimostrare affetto e comprensione a Barbara Malatesta la mamma coraggio che con la sua forza sta cercando di dare voce ai tanti “bambini silenziosi” vittime di abusi

Il 29 ottobre la solidarietà varca i confini nazionali esibendosi per sostenere, tramite l’Associazione 12 Scatti Onlus, la costruzione di un pozzo nel Burkina Faso dove i bambini sono costretti a fare kilometri per portare l’acqua alle loro famiglie e nelle loro baracche adibite ad aule scolastiche.

Altri importanti eventi sono in programmazione per novembre e dicembre.

Lo scopo di tutto questo è quello di far ridere chi viene a teatro e di far sorridere chi da loro riceve solidarietà.

D.ssa Carmela IOVINE

Direttore Organizzativo

Responsabile delle relazione esterne

mail- lafenicedifonte@gmail.com

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento