CALCIO FEMMINILE SERIE A, SI PARTE IL 28 AGOSTO 2021
Manca ormai meno di una settimana all’inizio della 64esima stagione del campionato italiano della Serie A di calcio femminile, la quarta gestita direttamente dalla F.I.G.C.
Dalla stagione 2015-2016 vi partecipano 12 squadre. L’ultima stagione si è conclusa con la Juventus Women Campione d’Italia, mentre la Roma si è aggiudicata la Coppa Italia battendo in finale il Milan. La prossima edizione che sta per iniziare sarà anche l’ultima da dilettanti, in quanto il Consiglio Federale della F.I.G.C. ha definito le modalità che porteranno il campionato italiano di calcio di Serie A femminile al professionismo. Saranno 10 le squadre che vi parteciperanno, mentre la Serie B sarà allargata a 14 squadre. Il calcio femminile in Italia è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni e raccoglie ormai sempre più praticanti. L’ingresso dei club storici del calcio italiano ha notevolmente aumentato l’interesse per questo sport, registrando nel 2019 un + 40% di tesserate (Fonte ReportCalcio2019). La pandemia da Covid-19 ha rallentato le attività dei settori giovanili, ma l’intenzione della F.I.G.C. rimane quella di incrementare i numeri delle nuove leve nei prossimi quattro anni. Sempre più squadre blasonate stanno investendo su una propria rappresentativa femminile. Juventus, Fiorentina, Milan, Inter, Sassuolo, Empoli, Lazio tra le tante, con il nuovo ingresso da quest’anno anche della Sampdoria visto che il Presidente della squadra ligure Massimo Ferrero, ha acquisito il titolo della Florentia. Ad aumentare ancora di più l’interesse per il calcio femminile è la presenza sulle panchine di ex calciatori o calciatrici. Maurizio Ganz, ex di Milan e Inter, è infatti l’allenatore del Milan; Gianpiero Piovani, che ha esordito in serie A contro un certo Diego Armando Maradona ed ex di Piacenza e Brescia guiderà le neroverdi del Sassuolo; la ex bomber e top player del calcio femminile italiano – e non solo – Carolina Morace, dopo l’esperienza di allenatrice nel calcio maschile ha conquistato nell’ultima stagione la promozione in Serie A con la Lazio, mentre Patrizia Panico, considerata l’erede della Morace, farà il suo esordio sulla panchina della Fiorentina. Anche tra i vertici della Federazione vi sono nomi che ricordano grandi personaggi indimenticati del calcio italiano. Presidente della Divisione Calcio femminile FIGC è infatti Ludovica Mantovani, figlia di Paolo, storico presidente della Sampdoria tra gli anni ‘80 e ‘90.
In forte crescita è anche la Nazionale Italiana, allenata da Milena Bertolini. Lei, insieme alla già citata Carolina Morace ed Elisabetta Bavagnoli – ex allenatrice della Roma e ora Responsabile femminile della società capitolina – sono le tre allenatrici italiane a possedere il titolo per guidare una squadra di Serie A maschile. In carica dal 2017, la Bertolini ha sostituito Antonio Cabrini, e nel 2019 si è distinta per aver riportato l’Italia femminile ai mondiali dopo 20 anni di assenza. Nel recente ranking Fifa, le azzurre hanno guadagnato una posizione in classifica portandosi al 14° posto scavalcando la Cina. Mentre Juventus e Milan hanno già iniziato la stagione con gli impegni in Champions League (Milan eliminato dall’ Hoffenheim ndr), il primo appuntamento del campionato è fissato per le 17,30 del 28 agosto quando la squadra toscana Empoli Ladies sfiderà la Roma femminile nella prima gara.
SERIE A TIM VISION
Empoli Ladies
Fiorentina femminile
Hellas Verona Women
Inter Women
Juventus Women
Lazio Women
Milan femminile
Napoli femminile
Pomigliano femminile
Roma femminile
Sampdoria Women
Sassuolo femminile
1° giornata Serie A TIM VISION
28 agosto 2021
Empoli Ladies – Roma femminile — ore 17,30
Juventus Women – Pomigliano femminile — 20,30
Napoli femminile – Inter Women — ore 20,30
29 agosto 2021
Lazio Women – Sampdoria Women — ore 17,30
Milan femminile – Hellas Verona Women — ore 17,30
Sassuolo femminile – Fiorentina femminile — ore 20,30
#atlasorbis #atlasorbistv #direttaatlasorbis #ASRoma
per la rubrica “Pianeta Calcio” – Calcio Femminile
Vincenzo Ruocco
..:: Atlasorbis – news quindicinale 21 Agosto 2021