Quinta ed ultima prova del GP Mtb d’Italia FCI; seconda prova del circuito regionale Bontà Laziali

La macchina organizzativa dell’Asd Il Biciclo Team New Limits, dopo la prima tappa dell’Italia Marathon Tour FCI, si è rimessa in moto per domenica 3 luglio p.v. quando si alzerà il sipario sulla quarta edizione della Cross Country dei Colli Albani.

La novità principale è il cambiamento della località di partenza e arrivo: non più Nemi ma Rocca di Papa nella frazione di Vivaro (Roma) a pochi passi dal Centro Federale Equestre teatro lo scorso 8 maggio della Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra.

Gli organizzatori del Biciclo si sono dati un gran da fare nei giorni precedenti per allestire il circuito che ospiterà il mese prossimo i nomi importanti del panorama nazionale del cross country.

Gli organizzatori Federico Campoli, Luciano Caucci e il presidente del Biciclo, Fabio Ottaviani, dichiarano congiuntamente: “Siamo felicissimi di realizzare la manifestazione che concluderà il GP Mtb d’Italia FCI. Tutto è iniziato con la Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra prima tappa dell’Italia Marathon Tour FCI e concludiamo la stagione con la quinta ed ultima prova del GP Mtb d’Italia FCI. Un nome più adatto non poteva essere scelto dalla Federazione Ciclistica Italiana per celebrare i 150 anni dell’unità d‘Italia. Ciò rappresenta per la nostra associazione un motivo di lustro e per questo ringraziamo gli organi federali nazionali e regionali per aver creduto in noi. In merito alla rinuncia della gara a Nemi, come nei tre anni precedenti, possiamo dire sinteticamente che il comune a seguito di proprie inadempienze organizzative/logistiche e politico/amministrative (la perdita del Vice Sindaco in particolare) non ci ha potuto dare il sostegno per una manifestazione a livello nazionale ma soprattutto non ci ha fatto vedere chiaramente il futuro per un campionato italiano di cross country per il 2013. A questo si sono aggiunti fattori naturali. Due frane: una lungo la strada provinciale che porta al Museo Navale, dove era collocata la partenza delle precedenti edizioni e una sulle scalette che portavano nel centro storico di Nemi. Inoltre le operazioni di taglio dei castagni con le ruspe, hanno modificato e fatto scomparire tratti di single track tipici delle edizioni precedenti”.

Con la nuova logistica situata presso il ristorante Il Noce saranno garantite le docce, pasta party, lavaggio bici, ampi parcheggi e la possibilità per le famiglie al seguito di godersi un po’ di relax nella piscina annessa al ristorante al costo di 6 euro per mezza giornata e 10 euro per la giornata intera.

I dati fondamentali sul percorso: misura 6,1 chilometri con un dislivello di 217 metri a giro con alcuni tratti di salita che arrivano al 25% di pendenza, una discesa al 30% e l’arrivo con alternanza di sterrato e asfalto con un breve tratto in salita.

Gli organizzatori ringraziano in particolare il comune di Rocca di Papa che ancora una volta ha mostrato una grande sensibilità nei confronti di questa disciplina, tutta la frazione del Vivaro, il “mitico Corrado” proprietario del Noce, la Federazione Italiana Sport Equestri che malgrado la concomitanza con una gara nazionale di attacchi ci ha permesso di usufruire di una parte del percorso e del parcheggio all’interno delle proprietà del CONI in sua completa e onerosa gestione. In merito a ciò gli organizzatori stessi sperano che la FCI possa interessarsi in prima persona alla gestione di uno spazio del genere per il ciclocross, la mountain bike e la bmx in collaborazione con altre federazioni anche in funzione di eventuali prove olimpiche per il 2020.
INFO
Luciano Caucci 3404025503
Campoli Federico 3405593911
Ottaviani Fabio 3313793747
Tricarico Wander 3346248315
ALLOGGI
hotel il Noce – Rocca di Papa località il vivaro tel. 0694437019

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento