Cia Dal Vaticano

S.ECC. Mons. Sigalini conferisce l’ordinazione Presbiteriale a Sperandini, Battaglia ed Isola.

“L’attività per il bene comune svolta dall’associazione Famiglia apostolica Madre del Buon Pastore”.

Lo scorso 7 dicembre presso la Basilica Cattedrale Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Mons. Dominco Sigalini, Vescovo di Palestrina, nella splendida cornice della Cattedrale di Palestrina, ha conferito l’ordinazione presbiteriale a: Don Gerardo Battaglia della Famiglia Religiosa “Famiglia Apostolica Madre del Buon Pastore”; Don Bruno Sperandini, della Parrocchia di sant’Andrea Apostolo in Gallicano nel Lazio e Don Piero Isola della Famiglia Religiosa “Consacrati dello Spirito Santo e dell’Immacolata Sua Sposa”.

La cerimonia solenne di rito è stata molto toccante, dalla Liturgia di Ordinazione, che inizia con la presentezione ed elezione dei candidati, l’accettazione degli impegni degli ordinandi, l’imposizioni delle mani, la commovente preghiera di ordinazione, la vestizione degli abiti secardotali, fino alla conclusione con la consegna del pane e del vino e l’abbraccio di pace seguito dai canti con tutta l’Assemblea presente.

Don Gerardo Battaglia appartiene alla Famiglia Apostolica per la Chiesa “Madre del Buon Pastore” che è un’associazione privata di fedeli riconosciuta nella diocesi suburbicaria di Palestrina, direttamente da sua Ecc.za Mons. Domenico Sigalini con decreto del 25 marzo 2011 e nata sulla scia della grande spiritualità di san Giovanni Calabria da un giovane sacerdote romano, padre Giovanni Luzi (già Povero Servo della Divina Provvidenza), il 26 agosto 2000 nella diocesi suburbicaria di Porto – S. Rufina. Con la benedizione del vescovo del tempo Mons. Antonio Buoncristiani, dopo un breve periodo di permanenza presso la parrocchia S.S Annunziata a Palo Laziale, la piccola famiglia spirituale si trasferisce a Ceri dove padre Giovanni viene nominato amministratore del Santuario diocesano di N.S di Ceri Madre di Misericordia, vivendo con fasi alterne e non senza difficoltà e sofferenze, lo spirito che il Signore concede loro nell’umiltà, nascondimento e obbedienza alla Chiesa nella persona del nuovo vescovo Mons. Gino Reali.
La Famiglia Apostolica è composta di sacerdoti, fratelli e sorelle consacrati che vivono, in piccole comunità dette famiglie, lo spirito della gratuità e dell’accoglienza alle anime, secondo il passo evangelico “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”, nell’attenzione a tutta la persona nei suoi bisogni e necessità, totalmente abbandonati alla Divina Provvidenza senza nulla chiedere per qualunque servizio prestato. Un’attenzione tutta particolare si dà al discernimento e all’accompagnamento vocazionale sia di uomini che donne in ricerca della volontà di Dio e in modo speciale di chi, trovando difficoltà nel proprio cammino secondo i binari istituzionali, ha bisogno di un tempo per riflettere, pregare, trovare consiglio e un clima di famiglia sereno e accogliente e senza giudizio per prendere le necessarie decisioni.
La casa è sempre aperta per chi cerca la Riconciliazione con Dio attraverso il sacramento della Confessione, per la direzione spirituale, per pregare insieme ai fratelli e alle sorelle in spirito di comunione, per incontri e ritiri spirituali.
Inoltre tutti i membri, secondo le proprie doti e caratteristiche e doni ricevuti da Dio, sono impegnati oltre che per il buon andamento della casa, anche a livello parrocchiale e diocesano aiutando nella liturgia, nella catechesi, negli oratori e nella pastorale giovanile e vocazionale e in qualunque altro campo la Chiesa come Madre dovesse chiedere la nostra collaborazione a bene delle anime.

01/03/2012

Ugo Scialdone

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento