Una antica tradizione vuole che i Militari, il giorno del loro matrimonio, siano accolti fuori della Chiesa dai loro colleghi che alzando le sciabole giurano assistenza e protezione ai novelli sposi .Lo chiamano ponte di sciabole e purtroppo è uno spettacolo che con gli anni è divenuto sempre più raro. I matrimoni in uniforme sono infatti notevolmente diminuiti negli ambienti delle forze armate italiane.

Ma a questa tradizione non ha voluto sottrarsi Marco Strano, Funzionario della Polizia di Stato e noto criminologo, nonché membro del comitato scientifico di ARGOS, che il 6 ottobre 2012 ha sposato la bellissima Natalia Murashkina, ex-modella di origine russa ma residente nel nostro paese da moltissimi anni.

Il matrimonio, molto suggestivo, è avvenuto per motivi di sicurezza all’interno di una Caserma della Polizia di Stato nell’antica Chiesa di Forte Ostiense dal Cappellano della Polizia don Angelo Oddi. Il Forte, costruito alla fine del 1700 per la difesa di Roma, costituisce un esempio di architettura militare di quel periodo, con le mura in pietra scura e il grande portone in ferro e possiede all’interno una cappella in grado di ospitare più di 200 persone.

Al matrimonio di Marco Strano sono giunti ospiti da tutta Italia e dall’estero, molti appartenenti alle Forze di Polizia, tutti rigorosamente in Uniforme, e tra i “civili” molti nomi “eccellenti” della criminologia italiana (tra gli altri Francesco Bruno, Natale Fusaro, Marisa Aloia, Laura Volpini), disciplina scientifica in cui lo sposo è considerato uno dei leader indiscussi in Italia e all’estero. Testimoni di nozze di eccezione, il Generale dei Carabinieri Luciano Garofano, ex comandante del RIS di Parma, il dott. Andrea Rossi. Dirigente della Polizia delle Comunicazioni di Roma e il Colonnello elicotterista dei Carabinieri Stefano Grilli.

E nel picchetto d’onore all’uscita della Chiesa, ufficiali con uniformi diverse, ma tutti uniti nel comune sentimento di stima e di rispetto nei confronti del collega poliziotto. Alla cerimonia erano presenti anche alcuni operatori cinofili della Polizia, e Ivan Schmidt, responsabile di una speciale associazione svizzera che con il suo cane “Basco” di razza bloodhounds si occupa della ricerca delle persone scomparse.

Insomma un matrimonio molto serio e “istituzionale” nel segno delle Forze di Polizia ma con un tocco di eccentricità: lo sposo ha infatti invitato il maestro di scherma medievale Giovanni Sacrati che è giunto in costume dell’epoca in compagnia di un folto gruppo di armigeri e dame, anch’essi con vestiti di foggia medievale. Nel corso del rinfresco, che si è svolto all’hotel Sheraton di viale del Pattinaggio, il maestro Sacrati e gli altri componenti della scuola di scherma antica “dipintori santi e fanti” hanno intrattenuto gli ospiti con duelli di spada, molto apprezzati dai presenti.

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento