Manifestazione celebrativa Forze Armate

Anche quest’anno il Centro Studi Difesa e Sicurezza ha organizzato la celebrazione della “Manifestazione Tricolore” in occasione della ricorrenza della vittoria italiana al termine della Prima Guerra Mondiale e precisamente il 4 novembre 1918, in concomitanza con la Festa delle Forze Armate, dell’Unità Nazionale e della Giornata del Combattente.

La ricorrenza è volta a rendere omaggio sia ai militari di ogni ordine e grado impegnati in Italia e in Paesi esteri, per missioni di pace in aiuto a popolazioni bisognose, sia ai Caduti italiani di tutte le guerre ai quali va il grato e rispettoso ricordo della Nazione.

La cerimonia, concretizzatasi con la deposizione di una corona di alloro al Saccello del Milite Ignoto, è stata guidata dal Presidente del Centro, Sen. Luigi Ramponi, che ha rivolto alle autorità ed ai presenti parole di ringraziamento per aver voluto partecipare alla Manifestazione ponendo in risalto gli alti valori morali e patriottici connessi con la particolare celebrazione.

E’ appena il caso di evidenziare, in questa occasione, che il Centro Studi Difesa e Sicurezza, nato nell’anno 2000, è un’Associazione politicamente indipendente che favorisce il confronto di idee per dibattere le principali problematiche connesse con la difesa e la sicurezza nazionale ed internazionale, affrontando aspetti sociali, economici, diplomatici, giuridici, tecnologici, ed altri.

L’Ente, senza fine di lucro, ha un’articolata struttura interna ed è composta da soci individuali e collettivi, ordinari e sostenitori, tra cui Parlamentari, Vertici sia delle Forze Armate che Civili, Organismi dello Stato e Cittadini meritevoli.

Tra le tante iniziative adempiute è appena il caso di ricordare:

– Convegni sulle Forze Armate Italiane nelle operazioni di pace, l’industria aerospaziale e della difesa quale motore della ricerca tecnologica, le donne nelle Forze Armata e nelle Forze dell’Ordine: esperienze e prospettive, le missioni di pace delle Forze Armate Italiane dalla Somalia ai Balcani all’Afganistan, nuovo terrorismo: la capacità di difesa del Sistema Paese, Industria Italiana e nuovi scenari di sicurezza, la ricerca tecnologica per la prevenzione ed il contrasto al terrorismo, lo sport oggi in Italia grande fenomeno sociale, la sicurezza del Mediterraneo, sicurezza per l’energia, l’O.N.U. e l’Italia: impegni e prospettive per la sicurezza, politica estera e di sicurezza europea nel nuovo trattato di
riforma dell’U.E., terrorismo e controterrorismo nella cyber war, i nuovi rapporti NATO – Russia, il ruolo della tecnologia nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-artistico italiano, giovani: sicurezza e privacy, una politica per le medie e piccole imprese della difesa e dell’aerospazio, il rapporto tra lo sport e la politica, impegno per un mondo senza ordigni nucleari, necessità/opportunità degli aiuti ai Paesi dell’Africa sub sahariana e ricerca di nuove procedure di impiego, l’apporto dei gruppi sportivi delle Forze Armate e delle Forze di Polizia allo sport italiano, assistenza alle famiglie dei militari impegnati in Operazioni di pace, la pirateria marittima.

– Corsi informativi, mostre fotografiche, ostensione di cimeli, presentazione di film e di libri.

– Riconoscimenti conseguiti per il lavoro svolto nonchè Premi per l’Associazione nel suo complesso e per il personale singolarmente considerato tra le Forze Armate e le Forze di Polizia.

– Celebrazioni e Manifestazioni periodiche di deposizione di corone di alloro al Saccello del Milite Ignoto – Altare della Patria.

Wilfrido Albanese

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento