Un romanzo di Massimiliano Acerra

Volevo raccontare una storia seducente.
L’avventura di un poliziotto in cerca di un’occasione che possa cambiare per sempre la sua vita. Una notte assolata si trova a rincorrere un rapinatore il quale ad un tratto, per non farsi acciuffare, abbandona la borsa contenente il bottino. Trovarsi fermi in un istante a contemplare un milione e mezzo di euro senza sapere se seguire la via delle giustizia, del dovere, dell’imposizione morale, oppure quella dell’assennatezza, dell’irrazionalità… del sogno.
Un soggetto stanco della sua vita, stanco di dover sottostare alle imposizioni morali, ai doveri della società, agli obblighi delle istituzioni, alle prescrizioni della collettività.
Un giorno quel poliziotto decide di cambiare vita, di cogliere un’occasione, al contrario della moltitudine di persone che nella vita preferiscono non azzardare restando appesi alle calde grinfie della sicurezza senza rischio.
Logorato dalla realtà sentimentale, dalla sottoposizione a soggetti che inquadrano solo in base a ciò che si da, a ciò che si produce e alla relativa quantità, a ciò che si offre dimenticando ciò che si è. L’essere.
Se volesse realizzare questa spregiudicata idea, come organizzare? Il rapinatore in fuga sarebbe a conoscenza di un lauto bottino mai ritrovato e saprebbe a quale porta bussare. E il collega di lavoro? Avrebbe il mordente per tenere dentro una simile verità? E come strutturare la vita futura? Qualcuno potrebbe chiedere e trovare… Forse fuggire da tutto? Cambiare identità? Come cambiare identità?
Ma per realizzare un simile azzardo è necessaria una quantità smisurata di sangue freddo e soprattutto un’idea geniale e stilisticamente strutturata.
Quel giorno il poliziotto, un uomo comune, uno di noi, concepisce una straordinaria idea, tanto semplice e alla portata di tutti ma quanto mai efficace ed ingegnosa con la quale riesce a realizzare il sogno recondito represso dentro molti di noi. Fuga da tutto con quattro soldi in tasca e mandare tutti quanti a farsi fottere.
La concretizzazione di una favola.
Un uomo in fuga, in fuga dalla vita, dai doveri, dalle sottomissioni. In fuga da se stesso.
Ma chiunque fugge da se stesso… Dovrà fuggire per sempre.

Romanzo Thriller-Noir “L’amico Fidato” edito da TGBook editore.
Dettagli, ambientazioni, specifiche, musiche e modalità di acquisto sul sito: www.lamicofidato.org

Massimiliano Acerra

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento