Roma vs Milan 1-2 - NewSport - Atlasorbis

ROMA – MILAN 1-2

Doveva essere la partita delle conferme, quella della ritrovata mentalità vincente anche con le grandi per la ROMA, invece la capolista MILAN, non solo convince, grazie anche ad un super Ibrahimovic, vero mattatore della gara, ma mette in evidenza alcuni criticità dei giallorossi in alcuni reparti del campo. In attacco il neo acquisto Tammy Abraham, tanto cuore e caparbietà non riesce ancora a concretizzare, manca di freddezza balistica davanti la porta, ed in certe occasioni il “rapace” d’area diventa più che necessario per la corsa ai punti classifica. L’armeno Mkhitaryan che abbiamo conosciuto appena arrivato nella capitale stenta a riprendere il passo, il “falso nueve” che scardinava la sua corsia di campo con tiri di potenza e rara precisione non gira più e sembra il più delle volte fuori dal coro. In mezzo al campo le uniche certezze sono Pellegrini, Veretout, Cristante e in fase un po’ più avanzata Zaniolo che pian piano sta ritrovando la forma perduta a causa dei gravi infortuni del passato. Manca un giocatore di qualità e densità, un leader che congiunga difesa con attacco. In difesa, in qualche occasione si balla, diciamo che manca lo Smalling appena arrivato a Roma, mastino-leader e regista della retroguardia, ma i tanti infortuni e “malanni” ne hanno minato continuità e forza. Sulla fascia il neo acquisto Vina, ottimo giocatore, alcune volte cede il passo alle incertezze e su quella fascia si resta in attesa del rientro di Spinazzola che, se dovesse recuperare come quello visto in nazionale agli europei prima dell’infortunio, sarebbe innesto di qualità e produttività.
La gara vede i rossoneri segnare nel primo tempo con Ibrahimovic, poi raddoppia su rigore  Kessie nella ripresa. La Roma in gol nei minuti di recuepero con El Shaarawy.
Il Direttore di gara Maresca al centro della discussioni per alcune decisioni che hanno fatto irritare il tecnico portoghese Mourinho. Nei fatti, comunque, partita vinta dal Milan che ha dimostrato di essere più ordinato in campo e con individualità più coese e concrete.

Simoncinho Giallorosso

Per Simoncinho la risposta non c’è stata. Fino al rosso di Theo Hernandez, Milan nettamente superiore e assoluto padrone del campo contro una Roma palesemente in difficoltà. La difesa non è riuscita a contenere Ibrahimovic e Leao che spesso si sono trovati di fronte a Rui Patricio, certamente non impeccabile sull’1-0. Attacco a due facce, da una parte Pellegrini e Zaniolo sempre al centro della manovra offensiva e pericolosi, dall’altra Abraham e Mkhitaryan, fuori dal gioco e praticamente assenti. Il capitolo arbitraggio meriterebbe ore di discussione e i dubbi sul possibile rigore nel finale sono tanti, alla luce anche del contatto DumfriesAlex Sandro di una settimana fa, ma è inutile piangersi addosso. Bisogna ripartire dall’ultima buona mezz’ora e guardare avanti, sperando di migliorare il carattere in vista dei prossimi big match.


Formazioni – Sostituzioni – Marcatori – Note

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp (35′ st Shomurodov), Mancini, Ibanez, Vina (23′ st Carles Perez); Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan (1′ st Afena-Gyan); Abraham (18′ st El Shaarawy).
A disposizione: Boer, Fuzato, Calafiori, Kumbulla, Tripi, Bove, Darboe, Afena-Gyan, Zalewski.
Allenatore: Mourinho

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Bennacer (31′ st Romagnoli), Kessie; Saelemaekers (23′ st Ballo-Toure), Krunic (32′ st Bakayoko), Leao (31′ st Tonali); Ibrahimovic (12′ st Giroud).
A disposizione: Jungdal, Mirante, Conti, Gabbia, Kyatengwa, Diaz, Maldini.
Allenatore: Pioli

ARBITRO: Maresca di Napoli

MARCATORI: 25′ pt Ibrahimovic (M), 12′ st Kessie (M) su rigore, 48′ st El Shaarawy (R)

NOTE: 
Espulsi: 21′ st Hernandez (M) per doppia ammonizione.
Ammoniti: Zaniolo, Karsdorp, Mancini, Veretout (R), Ibrahimovic, Hernandez, Tomori, Calabria, Giroud, Kessie (M). Recupero: 2′ pt, 6′ st

dal Canale Ufficiale YouTube AS ROMAVIDEO

Divisorio Atlasorbis News Sport

atlasorbis #atlasorbistv #direttaatlasorbis #ASRoma
Per la redazione rubrica “Pianeta Calcio”

Fausto ZILLI - ATLASORBIS NewSport
Direttamente dalla Tribuna Stampa Stadio Olimpico
Area Giornalisti
F.ZILLI
Dalla Redazione Giornale Atlasorbis
G.GUERRISI – V.RUOCCO

..:: Atlasorbis – news quindicinale 1 Novembre 2021

G. Guerrisi

Di G. Guerrisi

Direttore Editoriale. Publicist rubriche "Sicurezza" "Informazione" "Pianeta Calcio"

Lascia un commento