Si è svolto lo scorso 22 settembre il convegno sulla Partnership Italia-Sud Africa nel campo Agricolo e manufatturiero alla Sala delle colonne della Camera dei deputati, grazie alla fondazione ISIAMED.

Un convegno che ha dato l’occasione agli esponenti chiamati in causa di presentare le loro idee ed i loro progetti per una collaborazione tra i due Paesi, atta ad incrementere lo sviluppo agricolo ed energetico di entrambe le parti. “Dal 1994 ad oggi, grazie al cambiamento della situazione politica in Sud Africa, c’è stata la possibilità di sviluppo del Paese, e di una continua ascesa-dal punto di vista economico”.

Queste, le parole di Nomatemba Tambo, Ambasciatrice del Sud Africa a Roma, che ha proseguito il suo intervento sottolineando l’importanza del ruolo che ricopre l’Italia in una collaborazione cosi forte ed innovativa. Interventi di grande importanza sono giunti anche dal Dott. Ajay Lalu, per le energie rinnovabili, come rappresentante della Blacklite Solar.

Le sue parole hanno scandito alla perfezione la volontà di collaborare in questo campo, cercando di usufruire al meglio delle capacità e delle conoscenze degli Ingegneri italiani che, tutt’oggi, si confermano tra le menti più brillanti al mondo nel campo energetico. Un convegno che vede concludersi con le presetazioni più che mai opportune di Phuma Vitshima (UBUHLE BEZWE), per l’agricoltura e Mzwakhe Sikhosana (NATIONAL INDUSTRIAL CHAMBER), per il campo manufatturiero.

Presentazoni che hanno mostrato un quadro nitido della situazione nei rispettivi campi in Sud Africa, che, nonostante le difficoltà, non perde la voglia di creare lavoro e nuove idee per il futuro del proprio Paese. Riccardo Migliori, (Presidente Interparlamentare e Coordinatore di ISIAMED), ha potuto esporre il suo pensiero riguardo un lavoro ed una partrnership così forte: “Il Sud Africa è una nazione Geograficamente molto lontana, ma vicina dal punto di vista ideologico. Una nazione che può ricevere tanto e dare ancor di più.

01/10/14

Alessandro Gregori

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento