L’orientamento, la formazione e l’istruzione professionale sono elementi irrinunciabili per lo sviluppo economico. Per Atlasorbis Ilenia Nesci presidente INFAP.

L’Istituto Nazionale di Formazione e di Addestramento Professionale (INFAP) è un istituto privato senza fini di lucro, fondato nel 1997 dalla Federazione Nazionale Autonoma dei Lavoratori del Turismo e Servizi.

Il perché della nascita dell’INFAP trova risposta nella forte convinzione che l’orientamento, la formazione e l’istruzione professionale, sono elementi irrinunciabili per lo sviluppo economico, sociale e culturale di un Paese moderno come il nostro. La convinzione che la formazione di se stessi e delle nuove generazioni passa attraverso la via culturale e quindi, la cultura, intesa come trasmissione di valori, è fondamento di ogni vero progresso.

Si giunge quindi alla concezione che la cultura e la formazione individuale sono un binomio inscindibile.

E’ evidente che il primo passo in un itinerario formativo è essere, o meglio, volere essere culturalmente e socialmente motivati, guardare al proprio tempo in una prospettiva di collettività, nella consapevolezza che la formazione è un processo di comunicazione, uno scambio di esperienze, modi di essere e di pensare.

La mission
Ha come missione la diffusione e lo sviluppo delle professionalità necessarie a progettare e gestire i diversi sistemi di servizi, con core su quelli turistici, no-profit e tempo libero in genere, attualmente esposti a forti cambiamenti sociali, culturali, organizzativi e tecnologici.

La Formazione
INFAP nasce proprio con la prospettiva di offrire agli operatori del settore terziario e non, dal management agli addetti, un’attività formativa di elevato livello, centrata sull’analisi dei casi più rilevanti che il contesto nazionale propone e sullo studio delle soluzioni strategiche, organizzative e gestionali più avanzate.

INFAP dispone di un proprio nucleo di risorse professionali qualificate, che saranno ulteriormente sviluppate in funzione dell’evoluzione della domanda, e di una fitta rete di collaborazioni e di alleanze: in tal senso, svolge un ruolo di selezione e di integrazione di competenze diverse, spesso localizzate in territori e contesti organizzativi tra loro distanti.

Con queste risorse, interne ed esterne, l’INFAP sviluppa una intensa attività di formazione e di consulenza su temi cha vanno dalla valutazione e gestione dei progetti, alla analisi dei costi, alle strategie organizzative, alla gestione della qualità dei servizi, attuali e futuri, alla sicurezza sul lavoro, alla formulazione e attuazione di strategie dell’accoglienza, alla gestione e manutenzione delle infrastrutture ricettive e dei mezzi utilizzati, alla new economy e le nuove tecnologie e figure correlate, alla gestione dei processi di cambiamento organizzativo, per ricordare solo alcuni tra i temi più importanti.

Le attività di formazione sono molto flessibili e differenziate (da workshop di una sola giornata a interventi della durata pluriennale) in funzione delle oggettive necessità di ciascun cliente, con qualunque modalità e tipologia, tradizionali e avanzate.

Punto di forza dell’Istituto è il catalogo delle attività formative, centrato su tematiche di grande attualità e “tarato” sulle esigenze specifiche e rilevanti necessarie sia per affrontare ex-novo il mondo del lavoro, quindi verso i giovani, sia per garantire l’adeguato aggiornamento o la necessaria riqualificazione professionale a chi è già inserito in contesti lavorativi.

La Ricerca
L’INFAP svolge anche una importante attività di ricerca, orientata allo studio dei più rilevanti aspetti economici e manageriali dei cambiamenti in corso. L’istituto si serve di tale attività sia per consolidare la propria identità scientifica, sia per mantenere aggiornati i contenuti della formazione manageriale in costante evoluzione rispetto alle esigenze imposte dal mercato e dagli eventi.

La presenza territoriale
INFAP è presente su tutto il territorio nazionale con sedi amministrative e operative, in maggioranza al Sud e, a breve, anche all’estero.

L’impatto con i giovani
Forte del know-how pluriennale nel settore della formazione e consapevole delle potenzialità, delle opportunità ma anche dei forti disagi che appartengono al settore giovanile, l’INFAP ha intrapreso da qualche anno il coinvolgimento professionale di moltissimi giovani attraverso il Servizio Civile Nazionale, con risultati di impatto ben oltre le aspettative: le domande di partecipazione pervenute hanno superate diverse volte il numero dei posti disponibili.

Ilenia Nesci

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento