UEFA Europa League, Siviglia – Roma in Germania a Duisburg per gli ottavi di finale, Fonseca schiera subito in campo Nicolò Zaniolo

Siviglia - Roma, ottavi finale UEFA Europa League del 6 agosto 2020

Siviglia – Roma, ottavi finale UEFA Europa League del 6 agosto 2020

SIVIGLIA – ROMA
OTTAVI DI FINALE UEFA EUROPA LEAGUE

Archiviato il campionato di serie A, tornano finalmente anche le competizioni europee. La Roma prepara la gara unica valevole per gli ottavi di Europa League contro gli spagnoli del Siviglia, che verrà disputata sul campo neutro di Duisburg alle 18.55. Questo sarà il primo incontro ufficiale in una competizione tra le due squadre. Gli avversari della Roma, club di calcio più antico di Spagna, sono autentici protagonisti di questo trofeo, avendolo vinto ben cinque volte (le prime due volte nel 2005 e nel 2007 quando la competizione si chiamava Coppa Uefa e vincendola poi in tre edizioni consecutive tra il 2013 e il 2016). Tra gli ex della sfida c’è l’attuale e già ex direttore sportivo Ramon Rodriguez Verdejo, noto semplicemente come Monchi, che dopo una sola stagione a Trigoria è tornato alla sua precedente società. Tra gli ex calciatori invece c’è il difensore giallorosso Federico Fazio che con il Siviglia ha giocato tra il 2007 e il 2016 vestendo la maglia rosso bianca 152 volte e realizzando 12 gol. L’allenatore Lopetegui ex c.t. della nazionale spagnola potrà contare sulla formazione tipo. Ha recuperato infatti anche il portiere ceco Vaclik; in difesa da destra a sinistra ci saranno Jesus Navas, Koundè, Diego Carlos e Reguilon.  A centrocampo sarà assente Gudelj risultato positivo al Covid-19. Pronto quindi Fernando che sarà affiancato da Oliver Torres e Joan Jordan. Nel tridente d’attacco giocheranno De Jong al centro e ai lati Munir e uno tra gli “ex italiani” Ocampos e Suso. A proposito degli ex calciatori che hanno militato in serie A, da segnalare che nelle fila spagnole ci sono anche l’ex interista Banega e l’argentino ma con cittadinanza italiana Franco Vazquez. In casa giallorossa ci sarà la pesante assenza di Chris Smalling, rientrato al Manchester United per fine prestito. Altro calciatore ad aver salutato Trigoria è il difensore ciociaro Davide Zappacosta rientrato al Chelsea anch’egli per fine prestito. L’allenatore giallorosso Paulo Fonseca dovrà rinunciare per squalifica anche al centrocampista francese Jordan Veretout. In porta ci sarà lo spagnolo Pau Lopez che ha affrontato diverse volte il Siviglia durante le stagioni trascorse nella Liga spagnola, l’ultima della quale in versione derby visto il suo trascorso nel Betis. Davanti a lui con l’ormai consueta difesa a tre ci saranno Mancini e Kolarov con Ibanez a raccogliere l’eredità dell’inglese Smalling. A centrocampo il tecnico spera di poter schierare Lorenzo Pellegrini, reduce dall’infortunio al setto nasale e che potrebbe giocare con una maschera; se non dovesse farcela è pronto Bryan Cristante. Chi probabilmente vestirà la maglia da titolare è Amadou Diawara, mentre sulle fasce agiranno Bruno Peres a destra e Spinazzola a sinistra. Torna titolare dal primo minuto anche Nicolò Zaniolo, apparso in ottima forma nell’ultima gara di campionato contro la Juventus. Al suo fianco ci sarà Mkhitaryan, anch’egli in grande forma.
A completare la squadra titolare ci sarà ovviamente l’attaccante bosniaco Edin Dzeko.

PROBABILI FORMAZIONI SIVIGLIA – ROMA
ore 18.55
STADIO: MSV Arena Duisburg (Germania)
SIVIGLIA: (4-3-3) Vaclik, Navas, Koundè, Carlos, Reguilon, Torres, Fernando, Joan, Jordan, Ocampos, DeJong, Munir.
All. Lopetegui
ROMA: (3-4-2-1) Pau Lopez, Mancini, Kolarov, Ibanez, B. Peres, Pellegrini, Diawara, Spinazzola, Zaniolo, Mkhitaryan, Dzeko.
All. Fonseca
ARBITRO: Bjorn Kuipers (Olanda)
ASSISTENTI: Sander Van Roekel – Erwin Zeinstra (Olanda)
IV: Serdar Gozubuyuk (Olanda)
VAR: Pol Van Boekel (Olanda)
AVAR: Dennnis Higler (Olanda)

 

#atlasorbis #atlasorbistv #direttaatlasorbis #ASRoma

Vincenzo Ruocco

 

 

 

 

 

 

Vincenzo Ruocco
..:: Atlasorbis – news quindicinale  1  Agosto 2020