La Sezione Italiana dell’I.P.A. venne fondata a Napoli il 16 febbraio 1957 per iniziativa del Dott. Adolfo Piatti, allora Comandante del Corpo Vigili Urbani di quella Città.
Validamente coadiuvato da alcuni collaboratori, come Elio Draetta iniziò una azione di proselitismo nelle principali città d’Italia onde diffondere i principi dell’Associazione, a Roma, Firenze, Milano e Genova sorsero i primi gruppi di Soci.
L’opera di diffusione fu inizialmente circoscritta all’ambito dei Vigili Urbani, ma il suo avvio non fu né facile né agevole; forse per un certo disinteresse alla novità, od una mancanza del senso dell’associazionismo ancora non consolidato nel nostro carattere.
Successivamente vi aderirono gli appartenenti alla Guardia di Finanza, alla Polizia di Stato, alla Polizia Penitenziaria , al Corpo Forestale dello Stato e, recentemente, gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri.
L’ipa è suddivisa terrotorialmente in 22 delegazioni regionali. Inoltre tra i rapporti tra i soci delle delegazioni regionali è possibile usufruire di sconti e convenzioni per i soci IPA presso attività commerciali e alberghiere e ristorazione.
Infine la sexione italiana come quelle estere mette a disposizione dei loro soci dei familiari, delle abitazioni, situate nelle principali città turistiche. La sezione ipa italia pubblica anche la rivista IPA Italia per i soci iscritti italiani che viene spedita anche alle sezioni IPA dell’ estero vedesi link http://www.ipa-italia.it/rivista.htm. La sede nazionale IPA Italia si trova a Civitanova Marche (MC) Via Venier nr. 32 email: segreteria@ipa-italia.it tel +39 07331996051 l’attuale Prresidente in carica IPA nazionale e’ Silvana Sergi http://www.ipa-italia.it/ESECUTIVO.pdf
La Sezione Italiana, nel contesto mondiale, occupa oggi il terzo posto con circa 23.000 iscritti dopo la Sezione della Germania e dell’Austria, e gode di una posizione di stima e prestigio da parte dei massimi vertici internazionali. L’IPA Lazio per conto del Presidente Francesco Cava ha organizzato in questi ultimi anni seminari sui delitti in famiglia, scienze investigative sulla criminologia conferendo attestatu crediti formativi ai partecipanti. Ve ne cito alcuni:
seminario sui delitti in famiglia sono stati organizzati nell’anno 2009 dal Presidente IPA Lazio Francesco Cava. Organizzato dall’ IPA International Police Association – Sezione Italiana – VIII Delegazione Lazio, si è tenuto a Roma il 14 novembre 2009 nella sede di via san Teodoro, 70 il III°Seminario di Studi sulla “INTELLIGENCE INVESTIGATIVA” e Sicurezza del Cittadino. Dopo il saluto del Comm. Francesco Cava, Presidente regionale dell’VIII delegazione Lazio e dell’ Intervento della Dott-ssa Silvana Sergi, Presidente nazionale della sezione italiana dell’IPA il Prof. Francesco Sidoti, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell ‘Investigazione presso l’Università dell’Aquila introduzione “ALL ‘INTELLIGENCE” il Dott. Marco Cannavicci, specialista in Psichiatria, Criminologia e Psichiatria Forense, Psicoterapeuta cognitivo, comportamentale, ha spiegato al numeroso gruppo di iscritti al seminario che gremiva la sala dell’ARVU di via San Teodoro 70 i fondamenti dell’ ‘INTELLIGENCE INVESTIGATIVA” ponendo in rilievo come in un mondo come l’attuale ove sembra la faccia da padrone la tecnologia il centro dell’intelligence sia da individuarsi ancora una volta nella mente dell’Uomo ed in particolare nelle sue varie forme di applicazione e riflessione, fino all’uso del pensiero laterale. Le licenze che l’attuale legge concede algli uomini dell’Intelligence.IPA Lazio ha organizzato nel 2007 un corso d’investigazione criminale.
Corso di GIORNALISMO INVESTIGATIVO.
La delegazione IPA Lazio Via della Consolazione 4 – 00186 ROMA ipalazio.roma@gmail.com tel +39 06 6990997 fax: +39 06 6794354 – 9 tel mob Presidente IPA LAZIO Francesco Cava tel mob +39 360 815178

case ipa nel Lazio per i soci: http://www.ipa-italia.it/CASE_PRIVATE/Case_private.htm

fonti: http://www.ipacampania.altervista.org/cosa_e/cosae-2.html
http://www.ipacalabria.it/lipa_in_calabria.html
www.ipa-italia.it/

Nicola Zichella
socio benemerito IPA delegazione Lazio
tessera nr 44427

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento