Mignano Monte Lungo: Il Castello di Ettore Fieramosca torna a risplendere!

Dal 2009 sottoposto a delicati interventi di restauro riapre al pubblico dopo l’annuncio del Sindaco Verdone.

Il 12 maggio 2018 il Sindaco della città di Mignano Monte Lungo ha inaugurato il Castello Medievale di Ettore Fieramosca al compimento dei lavori di restauro.
Il Comune di Mignano Monte Lungo nell’anno 2009 ha acquisito al patrimonio comunale l’antico Castello Medievale. Il bene monumentale occupa una posizione preminente nel centro storico della cittadina lungo il corso Umberto I. Il maniero si presentava, all’atto dell’acquisizione, in evidente stato di degrado e abbandono.
Nell’anno 2011, l’Amministrazione comunale, presieduta dal Sindaco Dott. Antonio Verdone, è addivenuta ad un finanziamento inteso a procedere alle necessarie opere di restauro conservativo e di consolidamento con lo scopo di destinare il monumento a funzioni pubbliche.mignano_1
Oggi il Castello si presenta completamente restaurato grazie anche a un contributo con fondi europei accordato al Comune dalla Regione Campania e i lavori di restauro sono stati eseguiti sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza delle Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, durata circa due anni, ed è stato riaperto al pubblico dopo circa mezzo secolo di totale abbandono.
Oggi, grazie alle ampie sale opportunamente arremignano albanese articolodate, il bel Maniero consente di ospitare meating, congressi, simposi, si presta a offrire accoglienza e servizi di ristorazione di qualità.
Oggi il Castello merita di essere comunque visitato perché ricorda anche un importante periodo storico del 1503 quando, con la famosa “Disfida di Barletta” gli italiani, comandati dal nobile Ettore Fieramosca, sconfissero i francesi e riscattarono sul campo la dignità, l’onore e l’italico valore.
Da non dimenticare, inoltre, che nei pressi di Mignano Ponte Lungo è stato fondato, con la partecipazione di un precedente Sindaco della Città, il Sacrario militare ove riposano i Caduti della battaglia di Monte Lungo svoltasi durante la fine del 2° conflitto mondiale e la cui Cerimonia di commemorazione si svolge l’8 dicembre di ogni anno alla presenza delle più alte Autorità militari e civili.

Dott. Wilfrido Albanese

16/7/18