Come ha trovato la città di Roma al Suo ritorno da Questore?
La città di Roma ha sempre richiesto grande impegno sul fronte della gestione della sicurezza. A partire dall’ordine pubblico, per passare alla microcriminalità, fino ad arrivare alla criminalità organizzata in alcune aree del territorio. Ciò che è cambiato è senza dubbio la composizione sociale, divenuta ormai una metropoli multietnica in cui si intrecciano culture e tradizioni diverse, integrandosi tra loro.
Quali sono state le difficoltà e gli aspetti piacevoli di essere Autorità provinciale di pubblica sicurezza in questa città?
Gli aspetti piacevoli per me sono facilmente sintetizzabili nel fatto che è un po’ come essere tornato in famiglia. Ho iniziato a lavorare negli uffici di via S. Vitale. Le difficoltà sono senza dubbio legate all’equilibrio che è necessario mantenere soprattutto sul fronte dell’ordine pubblico, mediando tra i diversi soggetti.
Quanto è importante secondo Lei la sinergia tra le Autorità locali Prefetto e Sindaco nell’ambito della sicurezza?
La politica del partenariato ricondotta al contesto istituzionale è senza dubbio in grado di assicurare un apporto significativo. La integrazione delle competenze, nel rispetto dei ruoli, contribuisce infatti ad una maggiore efficacia nella gestione di scenari che richiedono il coinvolgimento di più attori. A Roma, in particolare, si registra una non comune sinergia con la Prefettura, chiamata a svolgere le funzioni di Autorità provinciale di pubblica sicurezza insieme alla Questura. Al piano politico che compete al Prefetto, si affiancano, integrandosi, le funzioni di coordinamento tecnico operativo delle Forze di Polizia che l’ordinamento attribuisce al Questore.
Si è parlato molto di mancanza di uomini e mezzi per rendere la nostra città più sicura. A tal proposito qual è la sua opinione?Non si può negare che si sta attraversando un momento poco felice dal punto di vista delle risorse disponibili. Ma questo non deve rappresentare un alibi. Anzi, la Polizia di Stato e le Forze di polizia in genere stanno dimostrando come l’impegno che ogni giorno profondono per garantire ai cittadini, agli operatori economici ed ai turisti della Capitale, sia animato da una forte e vera motivazione.

G.Guerrisi

Avatar

Di Atlasorbis

Redazione Nazionale

Lascia un commento