CONVEGNO INTERNAZIONALE A SALONICCO “LUIGI PIRANDELLO I LIBRI PROPRI E DEGLI ALTRI”

Il Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana e
Il Programma Post Laurea – Indirizzo ‘Traduzione Comunicazione Editoria’
del Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere dell’Università ‘Aristotele’ di Salonicco organizzano il Convegno Internazionale
LUIGI PIRANDELLO. I LIBRI PROPRI E DEGLI ALTRI Lettura. Scrittura. Intertesto 16-17 Febbraio 2017 che si svolgerà presso la Sede di KEDEA (Research Dissemination Center)
del Comitato di Ricerca dell’Università ‘Aristotele’ di Salonicco
in via 3 settembre Pre-iscrizioni sul sito del Convegno
Iscrizioni 9.30-10.00
Apertura del Convegno alle 10.00LOCANDINA-mostra I pirandello-Salonicco-KEDEA-2017-GRECO
Il Convegno Internazionale si organizza nel 150° anniversario dalla nascita dello scrittore italiano (1867-2017) in collaborazione con il Centro di Studi Pirandelliani/ Europäisches Pirandello Zentrum di Monaco di Baviera e l’Università degli Studi ‘Tor Vergata’ di Roma e fa parte di un ciclo di convegni ed eventi che si realizzano in collaborazione con Istituzioni scientifiche e Università in diversi paesi del mondo.
Obiettivo del Convegno è di promuovere nella comunità accademica greca e internazionale l’opera di uno degli scrittori più importanti del Novecento, Luigi Pirandello, e sondare un campo di ricerca scientifica, ancora inesplorata, della sua opera narrativa, poetica e teatrale: il rapporto fra i libri dello scrittore e i libri degli altri, i libri scritti da intellettuali e autori contemporanei o successivi, nei diversi aspetti della lettura, della scrittura e dell’intertesto.
Intervengono 30 studiosi e docenti di Università greche e straniere che espongono le loro riflessioni e ricerche sul tema del Convegno.
Si rivolge a studiosi, professori, studenti e ad un pubblico più vasto interessato alla letteratura italiana e, in particolare, all’opera del drammaturgo italiano.
L’apertura dei lavori del Convegno si terrà alle ore 10.00, introdotta dall’intervento musicale della canzone Mal di luna (musica Nicola Piovani) presentato da Rosaria Gulisano. Interpretazione: Chrysa Dimitriadou (canzone), Leandros Megaklis (violino), Vassilis Karachalios (chitarra).
Seguono le presentazioni delle mostre che saranno aperte al pubblico parallelamente al Convegno:
1. I PIRANDELLO mostra di documenti fotografici sulla vita e l’opera di Pirandello (a cura di Sarah Zappulla Muscarà e Enzo Zappulla)
2. AΚΡΑΓΑΣ fotografie della Valle dei Templi della città natale dello scrittore italiano (a cura di Zosi Zografidou e Pedro Luis Ladrón de Guevara)
3. PIRANDELLLO IN GRECIA mostra di libri (a cura di Zosi Zografidou e Olga Tsekreli, che si realizza in collaborazione con la Biblioteca e il Centro d’Informazione dell’Università ‘Aristotele’, la Biblioteca del Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana, il Dipartimento di Teatro dell’Università ‘Aristotele’ di Salonicco, il Teatro Nazionale della Grecia del Nord e case editrici greche)
4. ‘MAL DI LUNA’ – ‘GIARA’ gli studenti che hanno frequentato i Corsi di Traduzione di letteratura italiana (Corso di Laurea e Programma Post-Laurea ‘Traduzione, Comunicazione, Editoria’ durante il semestre invernale 2016-2017) presentano il loro lavoro sulle novelle di Luigi Pirandello ‘Mal di luna’ e ‘Giara’.
La lingua ufficiale è l’italiano. La partecipazione al Convegno è gratuita e sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta presso la Segreteria del Convegno
Coordinatore Scientifico del Convegno: Prof.ssa Zosi Zografidou (Ordinario di Storia della Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università ‘Aristotele’ di Salonicco)
Comitato scientifico Rino Caputo (Università degli Studi ‘Tor Vergata’ di Roma) Titika Dimitroulia (Università ‘Aristotele’ di Salonicco) Zosi Zografidou (Università ‘Aristotele’ di Salonicco) Gerasimos Zoras (Università Capodistriaca di Atene) Angelo Favaro (Università degli Studi ‘Tor Vergata’ di Roma) Pietro Frassica (Princeton University) Vicente Gonzalez Martin (Università di Salamanca) Pasquale Guaragnella (Università degli Studi ‘Aldo Moro’ di Bari) Pedro Luis Ladron De Guevara (Università di Murcia) Michael Roessner (Università di Monaco di Baviera) Sarah Zappulla Muscarà (Università di Catania) Comitato Organizzativo Zosi Zografidou, Olga Tsekreli, Rosaria Gulisano, Ada Boubara, Ilias Spyridonidis
Preiscrizioni e ulteriori informazioni sul programma al sito del Convegno: http://pirandello2017.itl.auth.gr/
Contatti: Prof. Zosi Zografidou (Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università ‘Aristotele’ di Salonicco, tel. +30 6946960167, e-mail: zosi@itl.auth.gr)
Sponsors: Comitato di Ricerca dell’Università ‘Aristotele’, Istituto Italiano di Cultura in Grecia, Camera di Commercio Italo-ellenica di Salonicco, Società Dante Alighieri- Comitato di Salonicco, Edizioni EDILINGUA, Casa editrice ΔΩΔΩΝΗ, Edizioni ΗΡΙΔΑΝΟΣ, Edizioni-Libreria ΣΑΙΞΠΗΡΙΚόΝ, Centro di Lingue Straniere PERUGIA, Piadineria GIANGUSTO, Ristorante ΖΥΘΟΣ, Studio di fotografia ARAMPATZiS KOSTAS e Cartoleria SIMBO.

01/02/2017

Leave A Reply