CONGRESO INTERNACIONAL “LAS RUTAS DE PEREGRINACIÓN COMO IMPULSORAS DEL TURISMO INTERNACIONAL”

Il 1° Congresso Internazionale “Las Rutas de Peregrinaciòncomoimpulsoras del Turismo Internacional” si è tenuto a Santiago de Compostela (Galizia – Spagna) dal 5 al 7 dicembre ed è stato organizzato dall’ Orden del Camino de Santiagowww.ordendelcaminodesantiago.esin collaborazione con l’Istituto Nazionale per la Promozione Turistica dell’Argentina (INPROTUR) e con il patrocinio dell’Agenzia del Turismo della Regione Galizia.

L’importante iniziativa, che si è svolta in modalità ibrida (in presenza e telematica)nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza anti-Covid 19 in vigore,contribuisce alla promozione del Cammino per l’Año Santo Jacobeo 2021 che il Santo Padre ha esteso a tutto il 2022. FOTO ARTICOLO

Ben 28 Paesi hanno seguito in diretta la cerimonia di apertura alla quale hanno partecipato il direttore dell’Agenzia del Turismo della Galizia Nava Castro, il Gran Maestro dell’Orden del Camino de SantiagoSen. Miguel Pampìn, nonché il Presidente del Congresso don Alejandro Rubìn e il Coordinatore Jesùs Ares. A rappresentare INPROTUR Pablo Sismanian che nei giorni successivi ha tenuto la conferenza:“Strategie per il turismo religioso in Argentina”.

Il Gran Maestro Pampìn ha sottolineato l’importanza del Congresso che adempie alla missione e alla visione dell’Ordine, perché esso “funge da collegamento tra i Continenti, soprattutto sull’asse iberoamericano, diffonde il patrimonio delle Vie di pellegrinaggio e contribuisce alla promozione del turismo religioso”. Da parte sua, la direttrice del Turismo Nava Castro, che ha tenuto anche la conferenza inaugurale, ha illustrato il masterplan del Xacobeo 2021, che prevede importanti investimenti in infrastrutture, con l’auspicio che l’Anno Santo sia il motore della ripresa economica ed emotiva della Regione, e non solo.

La prima delle tre giornate di lavoro, ha visto una tavola rotonda di riflessione sulle attuali sfide dei centri di pellegrinaggio dalla Terra Santa a Santiago, con interventi puntuali dei relatori quali: la direttrice del Dipartimento di pellegrinaggio di “ViajesHalcón” (España) Noelia ÁVILA, che ha presentato i programmi in Terra Santa, del direttore dello sviluppo aziendale di “Verde Pino” Alfonso CARREIRA, che ha promosso le rotte per Fatima e del Commendatore dell’Ordine in Francia Laurent DUPONT che ha trattato i pellegrinaggi a Lourdes. Il tema dei Pellegrinaggi a Roma è stato trattato dal Commendatore dell’Ordine per in Italia Cav. Valentino PISEGNA. In chiusura della giornata inaugurale, la consigliera Carmen Pardo ha moderato gli interventi di esperti internazionali, come Guido Calderón (Ecuador), GuilmarPiolla (Brasile), NapoleónDuarte (El Salvador) e Guillermo Scheneider, Presidente della Confederazione delle Organizzazioni Turistiche dell’America Latina.

01/03/2021

LA DIREZIONE