In Italia emergenza infezione CORONAVIRUS – COVID-19, da terra tedesca il primo contagio, mappa dei contagi nel mondo

Emergenza CORONAVIRUS - COVID-19

Emergenza CORONAVIRUS – COVID-19

Un uomo della Germania, potrebbe essere il primo europeo ad aver contratto l‘infezione del nuovo coronavirus e ad averla trasmessa. Comunicato da medici tedeschi e pubblicata sul New England Journal of Medicine del 5 marzo.  La persona ha lamentato sintomi respiratori e febbre alta il 24 gennaio.
I sintomi sono poi migliorati è tornato al lavoro. A gennaio aveva partecipato a un meeting con una collega di Shanghai, rimasta in Germania fino a gennaio senza accusare alcun disturbo.
Il focolaio tedesco innescherà la catena di contagi e porterà molti casi in Europa e in Italia. Il coronavirus entra in Europa quindi più volte, Messico, Finlandia, Scozia e Italia, casi in Brasile, simili al focolaio di Monaco.
Il paziente 1 di Monaco aveva segnalato i primi sintomi il 24 gennaio, poi risultati positivi anche molti dipendenti della stessa azienda tedesca. Poi sorprese la capacità del coronavirus di trasmettersi anche in assenza di sintomi.
Centro dell’epidemia, in Cina, il virus ha seguito tra vie per diffondersi nel resto del mondo: una diretta in Europa, una agli Stati Uniti e la terza al Sud, verso Corea e Australia.
Il paziente zero
non uno, ma forse essere centinaia. Il nuovo coronavirus è arrivato in Europa dalla Cina forse già in gennaio, portato da centinaia di persone.
Ora ricostruire gli ingressi multipli in Europa grazie alle sequenze genetiche. Queste ultime sono depositate nelle due grandi banche dati chiamate Gisaid e GeneBank, a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo per essere analizzate.
Dal confronto delle mappe genetiche si indica che “l‘Europa si comporta come un’area unica“, una massa critica di persone con il virus arrivata in Europa abbia contribuito a diffonderlo. Non soltanto l’Italia a fare da cassa di amplificazione.

La mappa sempre aggiornata Contagi Coronavirus nel Mondo

Mappa Contagi Coronavirus

Mappa Contagi Coronavirus

Gi. Gu.
..:: Atlasorbis – news quindicinale  01  Marzo 2020