” A dolor del vero”! il romanzo di Ilaria Chinzari

L’opera di Ilaria Chinzari edita da BookRoad è un romanzo entusiasmante che si legge tutto d’un fiato, se fosse un film ti terrebbe incollato sulla sedia fino alla fine! “A dolor del vero”, lo stesso titolo è una trasposizione fonetica che racchiude una duplice valenza, da una parte il dolore di cercare e sapere la verità anche se a volte dura da superare e dall’altra l’amore che la stessa verità origina, “liberando” le coscienze di chi vuole sapere a tutti i costi.fronte-chinzari_dolor-del-vero-pdf

Una ricostruzione di fatti realmente accaduti alla sua famiglia, un romanzo minuzioso che esalta particolari inaspettati, la scoperta di piccoli eventi tutti collegati da un elemento comune, ossia la ricerca della verità.
Questo racconto offre al lettore molti spunti di riflessione evidenziando tematiche profonde e coinvolgenti in cui ci si può identificare senza dimenticare le proprie origini.

“Chiara indaga per scoprire qualcosa di più sulla storia della sua famiglia, che presenta alcuni punti oscuri.
Nel corso delle sue ricerche, emergono pochi frammenti di una scomoda verità in cui s’intrecciano vari elementi: i documenti falsi emessi dal vescovo Hudal per far scappare i criminali nazisti dall’Italia, i piani segreti dell’Ambasciata navale giapponese a Merano e un incidente mai chiarito, accaduto a una parente di Chiara poco prima che scoppiasse la seconda guerra mondiale.
index
Il tutto è coperto da un velo impenetrabile di menzogne sparse a tutela dell’onore familiare: sentimento antico e doloroso che la protagonista si troverà a scegliere se proteggere a sua volta, mettendo a rischio anche la verità”.

Fabrizio Locurcio  16/01/2020

 

L’autrice Ilaria Chinzari